Dario's scenery

  1. Mesh... troppe scale in aeroporto!

    AvatarBy pilotino il 1 Aug. 2013
    2 Comments   259 Views
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    Ciao ragazzi, sono sicuro che in molti ci siamo imbattuti col problema dei gradini degli aeroporti dopo aver aggiunto delle mesh più precise in FSX.
    Purtroppo questo sembra un problema non semplice da risolvere, almeno per me.

    Con le LOD13, quasi tutti gli aeroporti presentano uno scalino che deturpa il paesaggio e rende meno reale l'intero scenario.
    Prendiamo ad esempio LICJ, l'aeroporto della mia amata città. La difficoltà sta nel fatto che la pista si trova sul mare e per questo motivo,
    ogni tentativo di utilizzare poligoni obliqui per addolcire lo scalino risulta impossibile.
    Infatti da come si può notare dalla foto, il terrazzamento della pista è al limite della costa. Dunque non vi è terreno sufficiente:

    jfex

    Devo dire che le nuove mesh danno alle cime un andamento più articolato ma creano (per caratteristica di FSX) un effetto in prossimità
    degli aeroporti davvero odioso! :huh:

    a8ui

    hrma

    Allora ho provato col simulatore di un collega che ha FS Global Ultimate.
    In dotazione ha un DVD con una utility chiamata AFX che promette di risolvere il problema, ma in verità non è così.
    Questo programma, con un elenco sterminato di dati, non fa altro che sollevare il terreno circostante, piuttosto che scendere
    l'area in questione, rovinando ancora di più il tutto.
    Ecco LICJ prima e dopo aver applicato la correzione:

    PRIMA... qci8

    DOPO... qq16

    Penoso è a dir poco :o:

    Provo allora con ADE, magari se riesco a scendere di quota l'aeroporto, risolvo il problema piuttosto che disinstallare le mesh!
    Trovo dunque la funzione con la dicitura: "Change Airport Altitude"
    Dagli attuali 19,81mt di altezza provo a scendere a 10mt. compilo il BGL, lo carico e il risultato è stato che a scendere di quota
    non è stato l'intero terrazzamento, ma solo le piste con l'area parking, creando il un abberrante solco.

    Vorrei scendere di quota tutta l'area verde come da foto

    mu6v

    ma sto impazzendo ormai da settimane, provando di tutto ma niente :( :( ...

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    Last Post by pilotino il 2 Aug. 2013
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  2. tutorial landclass

    AvatarBy marango il 29 July 2013
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    ciao dove posso trovare un tutorial possibilmente in italiano che mi spieghi come fare un terreno con le landclass e come modificare il tipo di landclass di un terreno gia esistente?
    grazie
    Last Post by VicDabor il 29 July 2013
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  3. Le proprietà delle Land Class
    Cominciamo a conoscerle

    By VicDabor il 12 June 2013
    4 Comments   169 Views
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    Il sistema delle Landclass è piuttosto complesso, ma una volta compreso il loro meccanismo
    è relativamente facile modificare lo scenario senza doverne usare troppe.

    Dato per scontato che si conosca il sistema delle landclass, provo a spiegare come si comportano
    al variare della pendenza del terren
    o, cosa che ritengo importantissima per poterle sfruttare a dovere.

    Il metodo usato da FSX si basa su quello che in realtà succede:
    Una coltura (campi) è tale fino ad una certa pendenza, finchè si può arare e coltivare, poi è molto
    probabile che diventi un bosco.
    Anche il bosco ha un suo limite, oltre il quale diventa roccia.

    Sto preparando una tabellina semplificata con le texture che sto selezionando per fare una modifica di base in cui
    si può vedere, nella parte a destra, il comportamento delle LC al variare della pendenza.
    I dati sono stati presi dalla tabella di Holger Sandmann ( che si può scaricare qui)

    jpg

    Questa tabella si può scaricare qui:
    https://dl.dropboxusercontent.com/u/413208...dificat_Vic.zip

    In pratica se noi usiamo una LC di tipo LC 93 - Grass Crops (per fare un esempio) vedremo che sarà tale
    finchè saremo sul piano e diventerà LC 23 - Cool Mixed Forest dal 6 al 23 ( non so se gradi o pendenza...)
    Oltre questo limite lascierà il posto alla roccia (come si vede quasi tutto alla fine diventa roccia LC 148)

    Una cosa che si può notare guardando le montagne è che in genere nelle parti più pianeggianti c'è vegetazione
    e usando una texture di tipo "prato" anche sulle montagne automaticamente avremo la roccia nella pendenza
    e il verde sui terrazzi che si formano.

    Vediamo che i quattro tipi di "prato" hanno comportamenti diversi relativamente alla pendenza, alcuni diventano
    roccia prima (LC 128e 147) ed altri restano tali anche a pendenze magiori. ( LC 7 e 2)
    Si possono sfruttare vantaggiosamente queste proprietà applicando, per esempio, la LC 128 0 147 nella parte alta
    delle montagne in cui il prato lascia facilmente posto alla roccia ed usare invece la LC 7 nelle parti meno rocciose
    in cui il verde resiste anche su forti pendenze.

    L'uso delle LC rocciose darebbe un risultato più monotono, non avendo la parte erbosa che esiste nella realtà.
    Naturalmente sto parlando di montagne fino a 2000-2500 metri, oltre si può usare anche la roccia ghiacciata.

    Anche i boschi possono essere usati sulle montagne, ad un certo punto diventano roccia automaticamente.
    Da usare solo in monti non troppo alti, ...

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    Last Post by VicDabor il 14 June 2013
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  4. landclass realtx

    AvatarBy marango il 30 May 2013
    11 Comments   543 Views
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    sto modificando il colore delle landclass come suggerito da vic pero avendo le landclass di realtx non riesco a trovarle tutte, per adesso ho cambiato dalla 005A2SU0 alla 005A2SUF ma le altre quali sono? esiste da qualche parte un disegno delle texture delle landclass?
    e se è possibile anche un elenco di tutte le landclass di realtx che vorrei modificare anche l'autogen di città e non
    grazie
    Last Post by marango il 24 June 2013
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  5. UTX il colpevole?

    AvatarBy pilotino il 29 Nov. 2012
    2 Comments   161 Views
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    E' da un po' di giorni che mi succede una cosa strana <_<

    In qualsiasi regione d'Europa mi trovi, sparisce parte del mare mettendo al suo posto del terreno.
    Nell'esempio ecco la Sicilia in Italia, ma così la Spagna, la Francia, la Germania etc.

    ut1q

    Ho provato a disabilitare nella libreria scenari le voci una ad una e alla fine sono arrivato a isolare il problema.

    ut2h

    Avete idea di cosa possa essere successo?
    E' forse UTX? Ma non l'ho installato adesso, è da tempo e onestamente reinstallare tutto da capo...
    solo a pensarci mi viene il mal di testa :(
    Last Post by pilotino il 29 Nov. 2012
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  6. Modificare le texture

    AvatarBy mikegolf il 12 Oct. 2012
    8 Comments   281 Views
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    Ciao a tutti.

    Spero intanto di aver postato nella sezione giusta.

    Ho scaricato le Landclass Italy da realearthx. Le uso con UTX (con la priorità penso corretta) e con GEx Europe.

    La mia osservazione riguarda le texture "chiamate" da LC Italy per le zone industriali, ed in particolare il relativo autogen, che mostra palazzoni direzionali da 8 - 10 piani invece che i ben più consueti capannoni grigi e bassi.

    La domanda: è possibile identificare questa texture ed "ingannare" fsx rinominando con lo stesso nome la texture dei capannoni?

    Thanks compress

    Last Post by mikegolf il 26 Oct. 2012
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  7. Landclass Acqua

    AvatarBy sisoffi il 18 July 2012
    9 Comments   209 Views
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    Salve,
    dopo aver fatto un fotoreale su Belgrado, o notato che sui due fiumi che bagnano la città esce parte dello scenario di default di FSX.
    Ho preso SbuilderX e assegnato la texture deep inland water lungo tutto il fiume in modo che mi modificasse la landclass. Ho provato anche con la shallow
    caricando poi lo scenery in FSX non cambia niente. Forse c'è una priorità acqua , terra da dare ? l'acqua non copre niente...


    grazie,
    Simone
    Last Post by VicDabor il 20 July 2012
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  8. X-Plane 10...

    AvatarBy giulioz il 5 May 2012
    13 Comments   301 Views
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    L'ho messa qui scusate non sapevo dove metterlo :D

    Last Post by adler58 il 16 May 2012
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  9. Autogen Personalizzato...

    AvatarBy giulioz il 12 April 2012
    8 Comments   243 Views
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    Invoko l'aiuto dei grandi maestri... :unsure:
    Come faccio ad aggiungere modelli personalizzati all'autogen?

    Grazie... Giulio
    Last Post by realearthx il 14 April 2012
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  10. Prime prove di landclass modificate
    comincio a lavorare...

    By VicDabor il 10 April 2012
    14 Comments   956 Views
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    Ieri ho ricominciato a lavorare sulle texture delle landclass, per il momento ho modificato solo
    un tipo che userò come base per le mie prove.
    Ho fatto delle immagini 1024x1024 tratte da ortofoto e, dopo averle convertite in Bitmap DXT1 con
    DXTBmp le ho nominate da 139b2su1.bmp a 139b2su5.bmp corrispondenti alla
    landclass Grass Skirting 1 (95).
    Ho aggiunto l'autogen e ho fatto uno scenario di prova usando SBuilderX.

    Ho usato questa LC perchè ha un set di sole 5 texture, mantre la 93 005a2su0.bmp ha un set
    di 16 texture e vanno inserite nel nostro scenario tutte per evitare buchi.

    Il "difetto" è che la 93 Grass Crops appena la pendenza del terreno sale si trasforma in bosco, questa invece fino
    a 45° resta uguale.
    Da un certo punto di vista è anche comodo, perchè la possiamo usare su pendenze che sulle Alpi sono normalmente abitate,
    mentre sarebbe impossibile usare la 93, perchè diventerebbe bosco, ma bisogna disegnare i poligoni col bosco per delimitare i prati.

    I dettagli del lavoro ve li racconterò in seguito, vi posto alcune immagini (i colori non mi soddisfano ancora, ci
    lavorerò su) relative alla zona di Dobbiaco.
    I poligoni dei boschi sono stati abbozzati sommariamente, giusto per provare.

    dobbiacolc01

    dobbiacolc03

    dobbiacolc02

    La parte modificate è quella dei prati, mentre il resto è il default di FSX.

    Da notare che il framerate ha tratto beneficio da questo tipo di scenario :)

    Vic

    Last Post by VicDabor il 27 July 2013
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