Dario's scenery


Una griglia per coordinare gli scenari

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  1. adler58
     
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    Una proposta per coordinare il lavoro di chi costruisce scenari fotorealistici amatoriali dell'Italia:
    adottiamo una griglia unificata modulare, per evitare duplicazioni e sovrapposizioni tra aree contigue, e organizzare meglio il lavoro.

    In questo modo potremo scambiarci (chi lo desidera) scenari fatti, o anche semplicemente le maschere dell'acqua, che già non sarebbe poca cosa.

    La griglia che propongo di usare è quella dei riquadri LOD8 - QMID level 10 di FSX (o meglio della "piattaforma ESP", come è stata denominata dalla Microsoft).
    E' descritta nello SDK di FSX o anche a questo link:
    http://msdn.microsoft.com/en-us/library/cc707102.aspx
    Altro link di documentazione sul sistema degli scenari di FSX:
    www.microsoft.com/Products/Games/FS...balTerrain.aspx

    La numerazione dei riquadri procede da nord verso sud (partendo dal polo nord, a latitudine 90°) e da ovest verso est (partendo dall'antimeridiano di Greenwich, che ha una longitudine di 180°). Quindi l'origine della numerazione è l'angolo in alto a sinistra della figura qui sotto:
    GlobalTerrain02
    Nella figura sono tracciati i riquadri LOD0 - QMID level 2, che hanno un'ampiezza di 90° in latitudine per 120° in longitudine.
    I riquadri LOD1 - QMID level 3 hanno dimensioni pari alla metà dei precedenti: 45° in latitudine per 60° in longitudine
    ... e così via ...
    Procedendo per dimezzamenti successivi si arriva ai riquadri LOD8 - QMID level 10, che hanno le seguenti dimensioni:
    latitudine 0.3515625° = 0° 21' 5.625" (pari a circa 38 km)
    longitudine 0.46875° = 0° 28' 7.5" (pari a circa 34 km alle latitudini dell'Italia)

    Ogni riquadro LOD8 è individuabile con un numero di 6 cifre, di cui le prime 3 indicano la FASCIA di latitudine e le successive 3 il FUSO di longitudine di appartenenza, con i fusi e le fasce numerati come spiegato sopra (partendo dal polo nord e dall'antimeridiano di Greenwich).
    Ad es. il riquadro 133410, che comprende Perugia, si trova all'intersezione della fascia 133 con il fuso 410, ed ha i seguenti limiti:
    latitudine da 43° 14' 31.875" a 42° 53' 26.25"
    longitudine da 12° 11' 15" a 12° 39' 22.5"

    Per facilitare il lavoro ho predisposto due quadri d'unione di questa griglia, per l'Italia Nord e Sud:

    quadrounionelod8italian.th

    quadrounionelod8italias.th

    I valori di latitudine e longitudine li ho calcolati con un foglio Excel, che potete scaricare qui:
    http://dl.dropbox.com/u/49455998/LOD8_Italia.zip

    Decidete voi cosa preferite utilizzare: i quadri d'unione grafici o la tabella Excel. Io attualmente preferisco impiegare quest'ultima, ci ho preso la mano e trovare i valori giusti di lat/lon è "una volata".

    Questa griglia, tra le altre cose, ha un ulteriore vantaggio: è la stessa utilizzata per SIRX:
    http://sirx.flightsimulatorcenter.com/grou...px?mappa=italia
    Nota 1: SIRX indica prima il fuso e poi la fascia, ma il significato è lo stesso;
    Nota 2: i valori delle latitudini riportati nel sito SIRX sono leggermente diversi dai miei nell'arrotondamento: si tratta di pochi cm di differenza, quindi irrilevante, ma i miei li ho calcolati con Excel e sono convinto che vadano bene.
    Un domani che SIRX (come tutti speriamo) venga commercializzato o distribuito, i nostri scenari amatoriali fatti seguendo questa griglia potranno integrarsi bene con quelli "super" di SIRX.

    Edited by adler58 - 13/2/2012, 11:53
     
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    L'idea di trovare una griglia comune mi sembra ottima!

    Io uso generalmente SBuilderX anche per fare il fotoreale, con FSET è sicuramente
    più facile, con SBX bisogna avere dimestichezza col programma.

    SBuilderX può essere utile per visualizzare e trovare le coordinate sulla griglia.

    Visualizziamo la griglia LOD8 (QMID10) evidenziata nell'immagine

    jpg

    Mettendo il puntatore nel riquadro possiamo leggere in basso a destra il livello QMID L010
    e le coordinate UV U0410 V0133.


    Se aumentiamo lo zoom e puntiamo su un vertice del quadrato possiamo leggere le coordinate
    di quel punto, possiamo aumentare lo zoom per una misura più precisa, anche se oltre
    un certo livello non ci sono immagini (possiamo disattivare la visualizzazione dello sfondo
    e visualizzare solo la griglia).

    jpg

    Per avere la posizione in gradi non decimali basta aprire il file INI di SBX (Edit/preferences/INI file)
    e cambiare True in False nella sezione Main.

    ------------------------------------------------------------

    [Main]
    DefaultLC=84
    DefaultWC=38
    LonIniCenter= 12.247
    LatIniCenter= 46.16
    DecimalDegrees=True
    MeasuringMeters=True
    ShowAircraftPeriod=5000
    BorderON=True
    AskDelete=True

    --------------------------------------------------------------
    Poi chiudiamo il file salvando le modifiche.

    Una immagine così grande è poco maneggievole, credo convenga usare un LOD9 o 10
    (QMID 11 o 12) per visualizzare le coordinate visualizzate la grigla corrispondente e
    fate la misura ai vertici.

    Vic
     
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  3. nonnoarzillo
     
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    Come sapete, approvo e condivido totalmente l'idea della griglia unificata basata sul LOD8 QMID10 di FSX. ^_^
    Ho già iniziato a creare qualche riquadro a 2 Mt, con estate, inverno, notte e maschere acqua.
    Alcuni li ho già caricati on-line. Per scaricarli e provarli, per ora mandatemi un MP.

    Ho creato anche un mio sito web, che pensavo di utilizzare per pubblicizzare il mio scenario e l'idea della griglia unificata.
    Il sito è questo: http:\\fsxitaly.mygamesonline.org
    Se volete, potete darmi suggerimenti per migliorarlo! :P

    Lo scenario di Bologna (completo di autogen e tanti dettagli) che sto realizzando a 0,5 Mt l'ho iniziato parecchi mesi fa quando non avevo una logica particolare, quindi comprende 2 dei riquadri LOD8: il 129407 e il 129408
    L'estensione precisa è questa (in formato FSET):
    #--- Partial FS Earth Tiles ini datas ---
    NorthWestCornerLatitude = 44deg 36min 0sec north
    NorthWestCornerLongitude = 11deg 8min 0sec east
    SouthEastLatitude = 44deg 22min 0sec north
    SouthEastLongitude = 11deg 34min 0sec east

    Appena terminato, lo renderò disponibile!

    Nel frattempo, vi mostro qualche immagine Work In Progress:

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg


    Ciao!

    Nonno Arzillo

    Edited by nonnoarzillo - 11/2/2012, 12:42
     
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    :woot:

    Complimenti per il sito, un bel punto di riferimento!

    Anche la città sta venendo benissimo, i condomini alti li hai fatti tu o
    sono di FSX?

    Vic
     
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  5. nonnoarzillo
     
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    Grazie :P
    I vari tipi di condomini alti (per esempio sulla destra nella foto notturna) e le industrie/uffici/centri commerciali li ho fatti con i generic buildings di SbuilderX. Per qualche palazzo ho usato anche la libreria sempre di SbuilderX, come i 5 in primissimo piano della seconda foto.
    Giusto per curiosità e darvi un punto di riferimento: nella seconda foto, la strada che parte dal basso, passa sotto alla tangenziale/autostrada e va verso il fiume Reno, è la via Emilia! In parallelo, a sinistra, sono i binari della ferrovia alta velocità; infine l'edificio piuttosto grande a destra poco sopra la metà, è l'Ospedale Maggiore.
    Se riesco, mi piacerebbe anche mettere la piattaforma di atterraggio dell'elicottero dell'ospedale, in cima all'edificio!

    :D
     
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  6. Gedi
     
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    Ciao nonnoarzillo, che bello ritrovarti qui.
    Che delusione però apprendere che anche tu sei così bravo. Speravo almento tu fossi appena sopra al mio livello ma invece qui siete tutti superman.
    Va beh... meglio così... avrò più change per carpire i vostri segreti, senza sorbirmi la lettura di noiosi tutorial in inglese.

    Uff...che giornataccia...
     
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    Uhm, io uso SBuilderX anche per fare il fotoreale e mi compila i Bitmap usando le tiles intere, mentre
    FSET le taglia per seguire le coordinate esattamente, per cui mi è impossibile usare questa griglia :rolleyes:

    Vedendo questi bei lavori mi è tornata la voglia di rifare il fotoreale che avevo fatto tre anni fa (senza tanta cura,
    visto che Sirx 2009 sembrava imminente) per almeno tre motivi:

    -Sirx è morto e sepolto :(
    -Ci sono nuove ortofoto in rete di VE.
    -FSX avrà ancora una luuuunga vita

    Quindi vorrei rifare, con calma, il tutto (ed altro), facendo le cose per benino, cioè facendo le maschere
    dell'acqua, la notte e l'inverno, sempre LOD15 (1.2 m/pix)

    La griglia che userò sarà la stessa che ho usato per la prima versione del Triveneto, per cui sarà possibile
    cambiare un BGL alla volta senza problemi.

    Spero di avere presto novità.

    Vic
     
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  8. adler58
     
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    Grande Vic, ottima idea ;)

    Le ortofoto di ve le ho viste cambiare quasi "in tempo reale" ad es. nella zona di Piombino: da una settimana all'altra non erano più le stesse ... il lavoro che avevo inziato a fare sul colore non serviva più ... però quelle nuove sono più nitide, anche se in certe zone hanno toni di colore un poco strani, mentre in altre hanno colori buoni che quasi non serve ritoccare

    Edited by adler58 - 11/3/2012, 22:17
     
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    La qualità è migliorata, in alcune zone si arriva ad un dettaglio di 15cm/pixel, anche se farlo a 1.2 m/pix
    è più che sufficente, date le dimensioni che avrebbe...
    I colori sono in alcune zone strani, come dici tu, ma si riescono a bilanciare meglio, ho fatto
    una prova nei pressi di Treviso, in cui ci sono due aeroporti non più censurati.

    triveneto2012

    La risoluzione è 1,2 m/pix (LOD15), come si vede si riescono più facilmente a fare le strade di un colore neutro.

    Vic
     
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    Ho cominciato recentemente ad usare FSET e sto imparando anch'io.
    Ho notato che è possibile usare diverse opzioni per ritagliare lo scenario da scaricare, uno
    di questi è Area Snap LOD 13, molto utile per ritagliare i bordi esattamente sulla
    griglia di FSX.

    La griglia LOD8 si divide in 4 LOD9, in 16 LOD10 e così via, usando questa opzione si possono fare dei
    quadrati che poi combaceranno perfettamente ;)

    Vic
     
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  11. adler58
     
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    Esatto Vic,

    è per questo che circa un anno fa presi l'iniziativa di proporre questa griglia.

    Il kit "Italia centrale" (che ho realizzato tempo fa in modo che ognuno si possa fare lo scenario con le mie maschere d'acqua. http://vicdabor.blogfree.net/?t=3994196) comprende un foglio excel con i valori esatti delle coordinate che ti portano già sulla griglia (LOD8).
    Comunque tengo sempre attivo l'area snap LOD13 in modo che zoomando sui 4 angoli della tile posso verificare se le coordinate che ho messo sono giuste o se ho fatto magari un errore di battitura ...

    FSET è ben fatto, vero?
    L'ho reinstallato sul nuovo notebook (FSET tra gli altri pregi è portabile da un PC all'altro con minime modifiche) e lo sto utilizzando per rifare alcune tiles dell'Italia Centrale a 1m/pixel con le nuove textures online, che in parecchie zone sono molto migliori di quelle che usai l'anno scorso
     
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    FSET è sicuramente un buon programma per il fotoreale, non avevo mai avuto occasione di approfondire
    la sua conoscenza, ma lo consiglio senz'altro a tutti, dati anche i "problemi" di SBX con Win7.

    L'opzione LOD13 è ottima per chi vuole dividere esattamente un quadrato della griglia in sottomultipli,
    in modo da avere un risultato modulare preciso.

    Vic
     
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  13. superforno
     
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    Domanda, dove trovo FSET? Cercato su Google senza risultati (link a files zip non più validi)
     
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  14. adler58
     
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    Si trova su questo sito francese molto ben fatto, mi piace anche la loro "politica" di mettere online dei kit per costruirsi lo scenario

    http://www.f-bmpl.com/index.php?option=com...d=131&Itemid=57
     
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13 replies since 6/2/2012, 00:08   1748 views
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