Dario's scenery


Aggiungere uno sfondo di riferimento in AC3D (o altro programma 3D)Metodo rapido e preciso usando SBuilderX

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    Belluno

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    Avere uno sfondo di un aeroporto o altro è molto utile per poter fare i
    modelli degli edifici, le piste e anche l'erba 3D, l'importante è che le
    dimensioni siano corrette.

    Ho trovato un metodo molto semplice e preciso.

    Per prima cosa si crea un'immagine usando SBuilderX.

    jpg

    jpg

    Poi si disegna un poligono grande come l'immagine anche approssimativo.

    jpg

    Aumentando lo zoom si possono spostare i vertici in modo da farli coincidere
    esattamente con quelli dell'immagine sottostante.

    jpg

    Nelle proprietà del poligono (click destro sul bordo per aprire l'editor) si seleziona
    Textured Polys e si mette una texture qualunque.

    Poi si compila il poligono.

    jpg

    Importiamo questo poligono in ModelConverterX e lo salviamo come OBJ (o altro formato
    a piacere, l'importante è che si possa aprire col nostro programma di modellazione.)

    jpg

    A questo punto importiamo l'oggetto nel nostro programma 3D (in questo caso AC3D)
    Per il file OBJ bisogna ruotarlo di 90° sull'asse X cliccando sul tasto + Rotate

    Importiamo l'immagine salvata con SBX che useremo come sfondo.

    jpg


    Poi, nel TCE (Texture coordinate Editor) F10 clicchiamo su Remap>Top
    per coprire tutto il poligono.

    jpg

    Tutto qui :)

    Altri programmi di modellazioni hanno metodi diversi per la mappatura, ma le
    dimensioni della base saranno esatte. :B):

    Vic
     
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0 replies since 27/7/2016, 15:44   31 views
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