Dario's scenery

Posts written by VicDabor

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    Ciao, puoi convertire liberamente lo scenario (e anche altri che ho realizzato, se
    ti interessano) e distribuirli liberamente, ;)

    Dario
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    Ottima notizia!

    Se sei riuscito a convertirlo lo puoi anche distribuire liberamente. :)
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    Ciao, ho visto che ci sono problemi anche con l'ultima versione di P3D V5... :(

    Poi sta arrivando MSFS e cambia ancora tutto, a questo punto ho deciso
    di lasciare perdere gli scenari, ci sono troppe versioni che hanno esigenze diverse.
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    Ho riunito l'aeroporto del Lido (LIPV), le isolette minori, Murano e Burano, l'isola del Mose,
    l'idroscalo, le briccole e il Lido col fotoreale.

    Nel pacchetto ci sono anche le texture aggiuntive da copiare nel simulatore per non vedere
    le case nere, spero di non aver dimenticato nulla...

    http://www.mediafire.com/file/7r2gojyznup7...tte_05.zip/file

    Chi ha le versioni precedenti dovrà disattivare nella libreria di FSX/P3D per non avere doppioni.

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    Sembra che ci sia qualche problema con P3D V5 nella visualizzazione di alcuni oggetti, sicuramente
    funziona con FSX e P3D V3.
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    La prima versione dell'ospedale di Belluno si può scaricare qui:

    www.mediafire.com/file/lesikayptnur...no_1_0.zip/file

    Lo scenario prevede la partenza dall'aeroporto di Belluno LIDB, ma per partire
    dalla piazzola dell'ospedale basta salvare il volo in quella posizione con l'elicottero
    che si preferisce. ;)

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    Lo scenario comprende un piccolo fotoreale e, per l'autogen, bisogna copiare le texture allegate
    nella cartella ...FSX (P3D)/ texture altrimenti si vedranno le case nere.
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    I also like to sail between the islands by boat, following the path of the briccole. :)
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    Hi Rainer,

    I checked the files and the textures of the houses should be the default.

    Another friend had the same mistake, the other works correctly.

    You can try downloading the previous version of the scenario to see if it works better.

    http://www.mediafire.com/file/q6zuj1oax9ri...tte_03.zip/file

    I use the scenario on FSX and P3D V3.4.

    As soon as I can I make a correct version of the scenario :)

    Ciao,

    Dario
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    Hi Rainer,

    the scenery is not really finished and I forget to include the texture
    of Burano, you can find them here:

    www.dropbox.com/s/rlbo1ags413xvzg/...Burano.zip?dl=0

    The churchs of Burano is here

    www.dropbox.com/s/kz95kh0x0ci0sde/...Test01.zip?dl=0

    For black textures I have to check, some scenario problems are discussed here
    https://blogfsx.forumfree.it/?t=76479385&st=45

    is in Italian, but with google translator you can understand :)

    Ciao,
    Dario
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    Il nuovo aeroporto di Rivoli-Osoppo è disponibile al download

    www.dropbox.com/s/zp5kff8uf9l89ai/LIKH_Osoppo_02.zip?dl=0

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    Nel fotoreale si può fare in modo che gli specchi d'acqua siano navigabili, basta
    farlo creando una maschera adatta durante la compilazione.
    Questo argomento è trattato ampiamente nei forum.

    Capita a volte che un lago sia stato dimenticato e non abbiamo modo di modificare
    il fotoreale per vari motivi, in questo caso si può ricorrere ad uno stratagemma che
    andrò ad illustrare.

    Piccola premessa: in FSX/P3D la struttura è stratificata, ci sono diversi layer che si
    sovrappongono, dai poligoni landclass fino alla cima in cui si trova il fotoreale.
    Questo copre tutto, tranne gli oggetti, il textured poly è in realtà un oggetto..

    Per prima cosa disegno un poligono che copra abbondantemente la superficie del
    lago che devo coprire,

    Poi assegno una quota che sarà leggermente superiore a quella
    che le mesh o un poligono flatten dà al lago.
    La parte eccedente verrà ricoperta dalle rive.

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    Poi seleziono "textured poly" e trovo una mappa qualunque, poi si potrà
    modificare.

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    Metto un valore di tiling (ripetizione delle texture) a seconda delle dimensioni del
    lago: più è grande e maggiore sarà il valore.

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    Quindi seleziono il poligono e lo compilo.
    Normalmente il file si trova in ...\SBuilderx313\Tools\Work

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    Per comodità copio il file BGL in una cartella che avrò preparato per questo scenario.
    Nella cartella preparo una texture per l'acqua nel formato DDS.

    Apro ModelconverteX e trascino il file.

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    La texture (a meno di non averla già preparata e indicata prima) sarà assente, ma
    poi risolveremo.
    Per prima cosa impostiamo un valore di specular adeguato.

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    Poi andiamo a trovare la texture DDS che abbiamo preparato in precedenza (Diffuse)

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    Si può migliorare l'effetto del riflesso usando la stessa come specular.

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    Ora aggiungiamo un piattaforma in modo che l'oggetto (poligono) diventi "solido"
    e ci si possa atterrare.

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    Impostiamo le caratteristiche della piattaforma come se sia acqua.

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    Apriamo ora la finestra del Object Placement in cui andremo a impostare
    No autogen suppression e No crash

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    Chiudiamo la finestra e esportiamo come Scenery il poligono

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    Il risultato è questo, sull'acqua si galleggia.

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    Naturalmente è possibile usare una texture migliore, ma il procedimento è lo stesso.
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    Grazie e buon lavoro.

    Ciao.
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    La mappature delle texture in FSX nel formato DDS è capovolta verticalmente, basta
    ricapovolgere le texture e torna tutto a posto.
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    Ciao, per convertire gli edifici serve ModelconverterX, che si trova free qui

    www.scenerydesign.org/modelconverterx/

    Buon lavoro.
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    Per chi volesse usarlo nel suo scenario c'è questo modello che avevo fatto
    per Belluno (LIDB) tempo fa.

    Oltre al modello posizionato a LIDB è incluso anche il file MDL da usare a piacere.

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    Lo potete scaricare qui

    http://www.mediafire.com/file/ud8p81t8su36...cl_MDL.zip/file
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    Mi sono ricordato che c'è un'isoletta vicino al Lido che serve per il Mose, l'isola
    artificiale si dovrebbe chiamare Isola del Baccan de Sant'Erasmo.

    Le immagini che si trovano per farla non sono molto aggiornate, ma avevo fatto alcune
    foto l'anno scorso che mi hanno aiutato con l'edificio verso il Lido.

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    È una cosa fatta in pochi giorni senza grandi pretese, giusto per avere degli
    edifici al posto di un'isola piatta. :)

    Per chi vuole provarla sono solo 632 KB:

    www.mediafire.com/file/jlryuyt5mxa8...ose_01.zip/file


    Ha inclusa la versione notturna.

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856 replies since 2/11/2011
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