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Sto facendo un piccolo fuori programma, mi mancava l'aeroporto
di Dobbiaco nella zona e ho pensato di farlo in maniera sommaria, anche
perchè non c'è molto da fare
Per il momento ho un'immagine della casetta dell'aeroclub, il resto a breve...
Vic. -
adler58.
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Bellissimo, fa venire voglia di succo di mirtillo ... . -
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Anche il mirtillo colto nel bosco e mangiato sul posto, slurp!
Il lavoro procede lentamente, ieri ho passato la giornata a fare dei test sulle landclass modificate,
e ho avuto delle conferme positive, a breve vi illustrerò i risultati ottenuti.
Per distrarmi un po' ho fato la seconda casetta, le case sullo sfondo sono autogen di FSX (le texture
sono quelle che ho modificato http://vicdabor.blogfree.net/?t=3956658).
Mancano solo gli ometti...e i dintorni.
Vic. -
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Ho rifatto le casette, perchè non mi soddisfacevano ed ho cominciato ad aggiungere particolari
allo scenario, un paio di persone che guardano i velivoli in arrivo e partenza.
Vic
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Alender.
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complimenti per la realizzazione! . -
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Grazie
La differenza che fa una chiesa in uno scenario...
Vic. -
adler58.
User deleted
Il campanile ... la parrocchiale ... un tocco di poesia di cui non saprei fare a meno ...
Bellissimo. -
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Avevo un buchino nel foglio delle texture e ci ho messo la chiesa, gli elementi 3D
erano pochi e avevo abusato dello spazio
Questo è il foglio che ho fatto, un 1024 x 1024 pixel, bastava anche meno
Vic. -
Brujo.
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Ma le persone le hai create tu dal nulla???
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adler58.
User deleted
Che brutti ceffi, ma che donne straf@@@e! Quasi quasi mi iscrivo all'aeroclub Toblach! . -
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Le texture delle persone le ho trovate free e le uso come rigerimento per
farne di personalizzate; come si vede lo schema è "classico", per le facce si
prendono le viste frontali e laterali e si fondono.
Per gli abiti lo schema è più semplice.
Gli schemi servono per potere usare diverse texture, dopo aver fatto un modello 3D con le UV, basta
spostare le UV per cambiare l'aspetto dei modelli.
Si tratta di modelli molto semplificati che verranno visti da una certa distanza, mentre
se si devono fare delle persone a cui l'aereo si avvicina molto il modello dovrà essere più
dettagliato e anche le texture (delle teste) saranno un po' diverse.
Con un po' di tempo volevo fare dei modelli di donne un po' più estivi
(per gli uomini direi che vanno bene anche ben vestiti..)
Vic. -
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Ho pensato che un po' di fotoreale anche nei dintorni non sarebbe stato male, l'unico
"difetto" è che bisogna fare l'autogen, ma il risultato mi sembra valga la fatica.
Verso sera FSX da il meglio di se stesso, lo sfondo è landclass, ma non è niente male
Verso sud
Verso est
Vic. -
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Ho aggiunto il fotoreale fatto con SBuilderX (ma si può fare lo stesso con FSET) e anzichè
fare le maschere ho usato il ritaglio fatto col "NullValue = 255,255,255" (che corrisponde al bianco)
lasciando bianca la zona che deve essere trasparente anzichè sfumare i contorni usando
una maschera "blend".
Il vantaggio principale è di una riduzione notevole di peso del BGL.
Il metodo più semplice è quello di fare un livello in cui coloreremo di bianco puro la parte che dovrà
essere trasparente, possiamo usare il lazo o il pennello, ma dobbiamo fare attenzione a creare
un bordo netto senza sfumature (perchè non essendo bianco puro risulterebbero visibili).
Si userà quindi il lazo o la bacchetta magica per selezionare togliendo la spunta dalla casella anti alias
oppure il pennello ma nella versione strumento matita che ha i bordi netti.
L'immagine in SBuilderX viene salvata in Bitmap 32bit, con il canale alfa, mentre in FSET non c'è, ma possiamo
aggiungerlo noi.
Dipingendo in questo canale col nero la parte acquea avremo lo stesso effetto della maschera "water"
con una riduzione di peso del BGL.
Importante! nello sfondo non deve esserci il bianco puro che verrebbe letto come trasparenza, ma avendo la
maschera dell'acqua, in FSX lo vedremo rosso.
Possiamo eliminarlo usando i livelli e riducendo il livello in output a 253 anzichè 255.
Ho eliminato la parte di bosco che userà quella di FSX, risparmiandomi il lavoro di piantare alberi
L'inserimento, come si vede dalle immagini precedenti, non da luogo a stacchi fastidiosi, bisogna scegliere
sei contorni già esistenti: strade, boschi o bordi dei campi.
Se vogliamo usare il bianco in FSET basterà aggiungere nel foglio .inf "NullValue = 255,255,255"
Questo è un esempio: di una prova che ho fatto
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[Destination]
DestDir = D:\FSX\Addon Scenery\FSEarthTiles\scenery
DestBaseFileName = Area_Lp1_SnapOff_N046394438_N046383237_E012024650_E012043433
BuildSeasons = 0
UseSourceDimensions = 1
CompressionQuality = 85
[Source]
Type = Custom
SourceDir = D:\FSEarthTiles\work
SourceFile = Area_Lp1_SnapOff_N046394438_N046383237_E012024650_E012043433.bmp
Lon = 12.0462369918823 ;for top left and bottom right is: 12.0762062072754
Lat = 46.6623365879059 ;for top left and bottom right is: 46.6423165798187
NumOfCellsPerLine = 2095 ;Pixel is not used in FSX
NumOfLines = 1866 ;Pixel is not used in FSX
CellXdimensionDeg = 1.43051147460938E-05
CellYdimensionDeg = 1.07288360595703E-05
PixelIsPoint = 0
SamplingMethod = Point
NullValue = 255,255,255
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Vic. -
adler58.
User deleted
Null Zone ... molto interessante ... grazie! Vic, sei enciclopedico .