Dario's scenery


tratto di costa ligure con le landclass e errori nello sviluppo dello scenarioscreenshots

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. berunolll
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. Sono berunolll e traffico con gli scenari di FSX da un paio di anni prima con il photoreal e adesso sto provando le landclass. Pubblico di seguito alcune immagini dello scenario landclass di un tratto di costa ligure (a Est di Genova): ci ho infilato anche piccole aree photoreal per i paesini e alcune zone brulle sempre photoreal ad alta quota.

    Usando le landclass mi sono infilato in un vicolo cieco perchè non avevo capito che FSX è abbastanza "rigido" e quindi se vuoi una tile con un'area residenziale allora devi usare la landclass appropriata: non puoi scegliere quella che vuoi per esempio una tile con terreni agricoli. FSX ha già previsto tutto: devi lavorare tenendo conto di come sono organizzate le landclass in FSX. Per esempio se usiamo una landclass con boschi per fare un area residenziale allora ci troveremo senza la versione notturna della città perchè la tile con i boschi non prevede la versione notturna (io nel mio scenario ho aree abitate arrampicate sulle pendici dei monti senza versione notturna perchè avevo usato una landclass dedicata ai boschi che non prevede la versione notturna. Prima di iniziare studiatevi attentamente la tavola di Holger Sandmann (FSX Land Class Table by Holger Sandmann v2.xls). Adesso pubblico un'immagine della tavola (non tenete conto dei commenti che ci ho appicicato sopra perchè è un lavoro che devo ancora finire nell'eventualità di un tutorial):

    tavola di holger sandman - low

    Ci sono ancora tanti aspetti delle landclass come per esempio il fatto che se piazzate una tile con una data landclass e nell'area del vostro km2 ci sono aree con pendenza elevata allora FSX richiamerà una determinata texture per quelle aree sempre nella tavola di Sandmann è descritto come sono concatenate tra di loro le varie landclass.

    Altra questione che però per adesso sono in alto mare è che ogni area geografica del mondo ha la sua propria vegetazione e credo che le landclass siano organizzate proprio in modo da descrivere tutti i tipi di vegetazione: quindi nel mio caso in Liguria credo che ci sia già una landclass appropriata da usare ma per lavorare bene credo che dovremmo essere dei botanici :P

    Adesso il mio scenario (che prestissimo condividerò con voi insieme a Genova VFR (con texture a 50 cm/pixel e illuminazione notturna. Manca però l'aerporto... cercasi volenteroso per relizzazione LIMJ :P)

    texture varie tile
    le mie mappe per lo scenario Costa ligure Landclass: in teoria dovrebbero esserci svariate varianti per ogni tipo di landclass. Tipicamente 7 per stagione ma ci sono landclass che sono composte da 15 o 16 varianti. Però per chi è pigro come me ne bastano 1 o 2 per landclass :)

    0012 0009 0010

    0004 0005 0003 0002 0006 0007 0011 0013
    In queste immagini si vede anche il fatto che ho suddiviso il terreno in aree poligonali ognuna con la sua texture (tipo di landclass) in modo da ricalcare il più possibile la realtà. Negli shots che seguiranno invece mi sono limitato a piazzare tile da 1,2 x 1,2 km una affianco all'altra lasciando che sia FSX a miscelarle tra di loro con delle blending mask tenendo anche conto dell'inclinazione del terreno.

    0008 0015 0014

    ciao a tutti e buon lavoro!!! :)


     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    956
    Location
    Belluno

    Status
    Offline
    :woot:
    Ottimo lavoro!

    Il sistema delle Landclass, come hai visto, è molto complesso e offre la possibilità di coprire
    ogni tipo di terreno adattandosi automaticamente alle pendenze.
    Questo comporta anche uno studio accurato della progettazione delle landclass modificate, in modo
    da rispecchiare al meglio la tipologia della zona che si intende fare.

    Spero che insieme potremo venirne a capo.

    Qualche progresso sulla comprensione del meccanismo l'ho fatto, per esempio possiamo creare delle landclass
    con autogen che userà un tipo di texture di edifici personalizzata e basterà mettere la nuova texture (a cui
    potremo dare un nome di fantasia) nella cartella "Texture" di FSX senza sostituire quelle esistenti.

    Ho visto che in molte zone di collina usando una LC tipo la 92 si ottiene l'effetto di avere boschi sui pendii
    e qua e là, dove il terreno spiana un po,' vedere anche delle case e appezzamenti di terreno con un
    effetto realistico.
    Poi si possono aggiungere dei poligoni LC di città che funzionano anche in pendenza.

    A proposito di poligoni io avevo il problema che non mi usavano le LC personalizzate che mettevo nella cartella
    del mio scenario, ma FSX usava le sue, dopo ricerche (e grazie a Giulioz) la risposta è arrivata da Sandmann:
    Funzionano se si usa anche una base LC modificata :)
    www.fsdeveloper.com/forum/showthread.php?p=361322#post361322

    Ci vorrebbe un tutorial che raccolga le conoscenze che abbiamo finora per avere una documentazione
    da cui partire senza perderci in ricerche che altri hanno già fatto.

    Io volevo farlo, ma ci vuole tempo e al momento ne ho pochino, se qualcuno vuole iniziare portando
    la sua esperienza è benvenuto!

    Vic

     
    .
1 replies since 25/2/2012, 18:04   285 views
  Share  
.