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VicDabor
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Sto facendo qualche esperimento, nei ritagli di tempo, usando le mappe Normal (o Bump) per avere dei modelli più leggeri con un risultato simile. Le Normal vengono comunemente usate in tutti i giochi 3D e creano un rilievo fittizio su cui si creano le ombre come se fosse reale.
Questo è il modello originale, non è ad altissima definizione, ha "solo" 50.000 poligoni
La procedura corretta consiste nel creare un modello ad alta risoluzione, ricavarne una mappa Normal e usarla su un modello molto più semplice, con meno poligoni.
Io ho fatto una cosa molto veloce ricavando la Normal da una Diffuse che ho applicato in modo planare, su un modello da 9.000 poligoni, giusto per rendere l'idea, le texture sono delle comuni rocce, usando le texture del Pelmo l'effetto sarebbe molto diverso
Applicando ora una texture grigia uniforme possiamo vedere i finti rilievi che ha generato la Normal
Usando una mappa ricavata da un modello ad alta definizione, anzichè da una texture generica, i dettagli sulla roccia sarebbero quelli reali della montagna
Questo per spiegare in maniera sommaria il funzionamento di questo artificio che, applicato alle montagne 3D, permetterebbe di avere dei modelli molto più leggeri, ma più definiti.
Vic
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83 replies since 6/5/2012, 10:16 2087 views
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