Dario's scenery


Ma le montagne 3D di Frank ..."valgono la pena"?

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  1. VicDabor
     
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    Quello che ho descritto sopra è solo un esempio di effetti che si possono aggiungere ad un
    modello di montagna (e che viene normalmente fatto anche in FSX, vedi l'Ayers Rock in Australia che usa
    un modello 3D ed anche le Normal maps) ma il problema vero di queste montagne è il loro posizionamento.

    Problemi che non ci sono con l'Ayers Rock, dato che si trova in un deserto piatto, mentre questi modelli
    devono essere posizionati su un terreno mooolto accidentato :blink:

    Credo di essere riuscito ad ottenere un modello piuttosto preciso usando, come partenza, dei dati
    nel formato DXF della C.T.R. della Regione Veneto che sono di libero accesso.
    Ho usato AC3D, non perchè sia il miglior programma in circolazione, ma per la sua semplicità di utilizzo
    e apprendimento alla portata di tutti.

    Ho caricato i dati in Autocad (ho una vecchia versione 2002 che funziona egregiamente) e "ripulito" di
    tutti le parti che non fossero le linee di quota.

    Questa è la versione integrale

    jpg

    Ho esportato il file ripulito in DXF e aperto con AC3D

    jpg

    Come si vede il modello è costituito solo da vertici, selezionando i vertici e usando il comando
    Vertex > Create 2D mesh > XZ (plan) e aspettando un bel po' di tempo, AC3D mi sforna un
    modello 3D di questo tipo (304.000 poly)

    jpg

    Ho ridotto, per comodità, il modello e spostato il centro (freccia gialla) lasciando intatta la quota, in modo
    che posizionandolo basta metterlo a zero s.l.m. e la quota dovrebbe essere giusta.

    jpg

    Purtroppo le mesh Alpes LOD11 sono leggermente diverse e il modello non coincide perfettamente,
    anche perchè c'è il problema delle impostazioni della risoluzione in FSX che possono variare la forma
    di parecchio...

    jpg

    Naturalmente qui entra in scena Frank che deve applicare le texture prese da terra, e in
    questa parte non ci sono problemi, data la sua esperienza e bravura in questa operazione :B):

    Il problema è sempre l'incompatibilità del modello sul terreno di FSX, che si può risolvere
    solo con qualche compromesso e alla maestria di Frank nell'adattare le mesh...

    Vic

    P.S. questo modello è appena stato fatto e la sua compatibilità è ancora in fase di sperimentazione :)
     
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83 replies since 6/5/2012, 10:16   2087 views
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