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Frank Dainese.
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Ancora più evidente se ci avviciniamo alla parete con l'elicottero. La differenza è fin troppo palese.
Nello screen sotto mi trovo a poche decine di metri dalla cima dell'Antelao
Ovviamente non è semplice lavorare con texture a questa risoluzione, ma con molta pazienza ...è possibile ottenre un buon risultato.
Adesso tocca a Dario... rilanciare!!. -
Mattia91.
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Spettacolare! Ma il modello è sempre lo stesso a poligoni o ridisegnato con la tecnica proposta da Dario? . -
Frank Dainese.
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Il Modello che vedi è con la tecnica a poligoni, ma anche la tecnica di Dario è sempre a poligoni...ma è diversa l'origine.
Io lavoro sulle DEM (Digital Elevation Model) e da lì ottengo l'oggetto 3D, purtroppo nel passaggio perdo tutte le informazioni (dimensioni e rapporti, coordinate...) quindi devo lavorare in modo tutto manuale
con evidente difficoltà...soprattutto sul posizionamento.
Dario lavora sui dati ufficiali della Regione Veneto, dati in DXF , ripuliti con Autocad ed elaborati con AC3D. In questo caso non hai perso le informazioni riguardanti le dimensioni e il posizionamento
risulta più semplice, conoscendo un punto noto (tipo Cima...). -
luigi.ricca.
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Quindi se ho capito bene utilizzando il metodo di Dario per il modello a poligoni e il tuo per posizionare le texture si riuscirebbe a ottenere un ottimo modello senza rompersi la testa sul posizionamento rendendo tutto più veloce!!! . -
Frank Dainese.
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Dalle prime prove sembrerebbe di sì! Sto ancora aspettando il modello definitivo di Dario, evidentemente non è tutto così semplice.
Gli strumenti che abbiamo a disposizione per il posizionamento sono sempre gli stessi di qualche anno fa, a parte qualche piccola revisione, grazie all'amico Arno Gerretsen, che ha rilasciato da poco
una versione migliorata di ModelConverterX.
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Il modello è quasi pronto, devo ancora ricontrollare che non ci siano triangoli "strani",
ci vuole un lavoro manuale di controllo e ci vuole un po' di tempo... (come in ogni tipo di modello 3D)
Un modello ottenuto dalle DEM (che vengono poi usate per fare le mesh) sarebbe più simile
alle mesh su cui si dovrà adagiare, ma resta il problema della perdita di proporzioni in qualche
passaggio che rende il posizionamento difficilissimo.
Abbiamo visto che un modello ottenuto da questi dati mantiene le misure esatte e anche se ci sono
delle leggere differenze in qualche particolare, è molto più facile posizionarlo.
Facile per modo di dire, perchè è sempre un corpo estraneo per le mesh di FSX e richiede
un lavoro di adattamento del terreno...
Speriamo che non sorgano altri problemi
Vic
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Mattia91.
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Frank, ci puoi postare qualche foto di altri modelli? . -
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Probabilmente Frank sta aspettando i modelli da completare ed io sono in
ritardo con le consegne
In anteprima, anche per Frank, il modello della Tofana che ho appena sistemato alla meglio
Vic. -
Mattia91.
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Ah ah! Non sapevo di tutti questi intrighi . -
adler58.
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Grande lavoro, amici, complimenti . -
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Vediamo chi indovina che montagna è
Vic. -
giulioz.
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Ma è il
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Mattia91.
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Il Civetta oh mio dio! Questa l'aspettavo da tempo . -
Frank Dainese.
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Beh!...adesso Dario mi sta superando...anche il Civetta!!!
Allora per la Tofana di Rozes ecco le prime immagini ...la "Rozes vestita" da festa!!
vista da SUD:
vista da Ovest:
Entro 2-3 giorni penso di finire anche il versante Nord + posizionamento in FSX.
se Dario va così spedito entro l'estate avremo tutte le Dolomiti in 3D...e magari anche già vestite!!!
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Spettacolo!!!!
Guardando le immagini mi chiedevo se fosse il caso di eliminare dal modello 3D tutta
la parte dei ghiaioni e lasciare solo la parte rocciosa in modo da evitare che ci siano differenze
tra il modello e le mesh.
Che ci sia uno stacco tra la roccia e la ghiaia è normale, anche nella realtà, e credo che bisognerebbe approfittare
di questo "confine naturale" per fare l'inserimento nelle mesh.
Le texture planari nelle zone con poca pendenza in FSX funzionano egregiamente.
Bisognerà allungare leggermente la base della roccia in modo che si conficchi nel "terreno" di FSX e non
ci siano dei vuoti tra i due elementi.
Credo che sia un esperimento che valga la pena di tentare, anche se Frank mi manderà qualche maledizione
per dover rifare tutto il lavoro delle texture
Vic
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