Dario's scenery

Posts written by VicDabor

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    Con un po' di pazienza è possibile fare anche i laghi, qui ho fatto una prova veloce sul
    Monviso ID di Frank aggiungendo un lago dimenticato.

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    Aggiungendo una mappa specular o normal (bump) che simuli l'increspatura e modificando il
    valore di specular per avere un riflesso più ampio (Il valore va diminuito) credo che potrebbe anche andare...

    Ho aggiunto una texture del lago di 512 x 512 pix per mappare il lago, bisognerebbe ritagliarlo meglio,
    ma non avevo molto tempo.
    Ho anche aggiunto una piattaforma con MCX di tipo water per poterci atterrare.

    Vic
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    Il lavoro prosegue :)

    La piscina di Belluno

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    Il Duomo

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    Un passaggio di Dario il temerario sotto il ponte degli Alpini

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    Vic
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    Seconda prova: rendere il lago atterrabile.

    Ho aggiunto all'oggetto "lago" una piattaforma usando Model Converterx, si usa Attached Object Editor
    e si può usare l'Auto Platform

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    Si seleziona come tipo di piattaforma Water.

    Nelle impostazioni di ModelConverterX bisogna selezionare No Crash come
    nell'immagine seguente

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    Il risultato è questo, l'aereo galleggia ondeggiando

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    E sull'acqua si formano le scie

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    Si può anche aggiungere un effetto specular migliore usando una mappa per le onde
    in modo che i riflessi non siano piatti, alla prossima prova ;)

    Vic

    Edited by VicDabor - 23/5/2020, 13:13
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    A volte capita di avere un fotoreale senza le maschere dell'acqua, oppure è stato dimenticato un laghetto
    e si vorrebbe poterlo aggiungere.
    Se abbiamo l'immagine originale è facile, ma nel caso non sia possibile la faccenda è un po' più complicata :blink:

    Sopra il fotoreale si possono mettere solo gli oggetti (la pista e simili non sono normali poligoni, ma oggetti).
    Quindi basta creare un oggetto a forma di lago e metterlo nello scenario :)

    Ho fatto una prova velocissima adesso:
    Ho creato un poligono (textured poly) con SBuilderX usando la prima texture che avevo per le mani (water_detailR32.bmp
    che si trova in FSX colorata di blu), lho salvato ed importato in ModelConverterX.
    Ho modificato il valore dello specular aumentandolo e salvato in MDL.

    Ho posizionato l'oggetto ed il risultato è questo

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    Si può migliorare, dopo vi aggiungo i dettagli

    Vic

    Edited by VicDabor - 23/5/2020, 13:14
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    Ciao, ho avuto tempo di provare velocemente solo Valdera, il risultato è buono, magari
    dovresti aggiungere gli edifici autogen nel fotoreale per renderlo meno piatto.
    Il resto è buono ;)

    Con calma proverò anche gli altri :)

    Vic
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    E' un piacere condividere il link del tuo blog :)

    Grazie e buon lavoro!

    Vic
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    Grazie Quank per il contributo :)

    Vic
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    Ottimo!
    Puoi mettere i Link nella sezione download

    Io preferisco Simviation perchè non richiede la registrazione, è una formalità, ma a molti scoccia
    doversi registrare :)

    Vic
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    Anche per me Blender è un casino, potente ma scoraggiante :D

    I problemi della mancata visualizzazione delle texture è proprio nel formato jpeg,
    devi usare il formato DDS e le dimensioni devono essere esponenziali a 2:
    2,4,8,16,32,64,128,256,512,1024....

    In ModelConverterX esiste la possibilità (proprio per chi usa SKetchup) di convertire
    le texture e ridurre le drawcall (il numero di texture, in prativa), non l'ho sottomano ora, ma
    si trova tra le varie opzioni sulla barra dei comandi.

    Vic
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    Volevo segnalare il blog dell'amico Scighera che contiene le sue creazioni: aeroporti
    e ladmarks che possono arricchire FSX, e sono tutti di ottima fattura! :B):

    http://scigherafsx.blogspot.it/

    Vic
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    Ciao, l'autogen funziona solo se si fa il fotoreale della zona in cui si vuole
    aggiungere case ed alberi (usando Annotator).
    Nei dintorni dell'aeroporto è possibile che ci siano anche dei poligoni di esclusione
    per l'autogen, in modo da non avere alberi in mezzo alla pista o nel corridoio
    di discesa.

    Vic
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    Lascia perdere Sketchup :D

    Vic
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    Sei sempre attivo con gli aggiornamenti per FSX! :B):

    Spero non ti dispiaccia se pubblico il link del tuo blog in cui potete trovare gli
    aggiornamenti ed i link dei tuoi aeroporti:

    http://scigherafsx.blogspot.it/

    Grazie!

    Vic
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    La mia vecchia casa a Limana l'ho già fatta, manca solo quella in cui abito a Santa Giustina :)

    Vic
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    Credo che ci sia un modo per abbassare la quota degli aeroporti: FG91X (BlogFSX) nella sua ultima
    versione dell' Isola d'Elba c'è riuscito creando un file da aggiungere in FSX.

    La cosa è nuova e non ho ancora avuto modo di indagare "sul come si fa", ma credo che
    basti chiederglielo.

    Vic
856 replies since 2/11/2011
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