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Mi sono reso conto che, a volte, piccoli particolari fanno una grande differenza.
Spesso si lavora come matti per fare un modello perfetto e realistico, ma una volta che
lo mettiamo in FSX, non risalta come dovrebbe e non riusciamo a capire il perchè.
Una delle cose che ci si dimentica spesso è dell'importanza che le ombre hanno nel rendere
realistico un soggetto, (chi dipinge lo sa benissimo) basta aggingere un rettangolo scuro, oppure
sfumato con la trasparenza e tutto cambia
L'ombra non deve essere posizionata troppo vicino al terreno, altrimenti sfarfalla per effetto dello Z-Buffer,
(quando due superfici si trovano troppo vicino, specialmente da lontano, vengono visualizzate alternativamente
generando quel fastidioso sfarfallio che si vede in alcuni oggetti) bisogna tenerla sollevata di qualche centimetro.
Un altro buon metodo per evitare il difetto è quello di fare il poligono dell'ombra a forma di piramide, basta che sia
alta pochi centimetri (5-10).
Qualche esempio per vedere la differenza tra un veicolo con e senza ombra.
Vediamo che le auto senza ombra sembrano galleggiare in aria
Il modello è fatto con pochi poligoni (300 triangoli) per essere visto da una certa distanza, ma
fa la sua figura
Vic
P.S. il modello che vedete lo potete scaricare qui, contiene anche il modello .AC , OBJ, MDL ,la libreria BGL e le texture
DDS diritte e rovescie per poterlo visualizzare direttamente in AC3D.
http://dl.dropbox.com/u/4132083/scenari%20...ucato%20Vic.zip
Sono 160 kb, lo potete usare e modificare liberamente.
Edited by VicDabor - 6/3/2012, 21:51. -
realearthx.
User deleted
Dove hai cozzato con il posteriore?
Con il nuovo MCX puoi aggiungere l'ombra di default o addirittura puoi importarne una nuova. Bisognerebbe provare per vedere l'effetto.
Daniele
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Avevo visto la funzione, ma nel dubbio ho cominciato a fare gli oggetti con l'ombra attaccata, come
mi avevi suggerito tempo fa, e mi sembra che non dia problemi, anche l'impatto sul framerate è praticamente nullo.
La prima prova la avevo fatta con le mucche di Casera Razzo in cui avevo messo un poligono color verde scuro
e l'effetto mi piaceva, anche senza usare trasparenze e sfumature.
Bisogna sempre tener presente che sono oggetti di contorno e conta molto l'effetto globale, anche dall'alto
si notano le mucche che altrimenti si perderebbero nello sfondo.
Vic
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adler58.
User deleted
Hai perfettamente ragione Vic, le ombre sono fondamentali per dare tridimensionalità all'immagine 2D, per quanto corretta prospetticamente .