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VicDabor
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Mi sono reso conto che, a volte, piccoli particolari fanno una grande differenza.
Spesso si lavora come matti per fare un modello perfetto e realistico, ma una volta che lo mettiamo in FSX, non risalta come dovrebbe e non riusciamo a capire il perchè.
Una delle cose che ci si dimentica spesso è dell'importanza che le ombre hanno nel rendere realistico un soggetto, (chi dipinge lo sa benissimo) basta aggingere un rettangolo scuro, oppure sfumato con la trasparenza e tutto cambia
L'ombra non deve essere posizionata troppo vicino al terreno, altrimenti sfarfalla per effetto dello Z-Buffer, (quando due superfici si trovano troppo vicino, specialmente da lontano, vengono visualizzate alternativamente generando quel fastidioso sfarfallio che si vede in alcuni oggetti) bisogna tenerla sollevata di qualche centimetro.
Un altro buon metodo per evitare il difetto è quello di fare il poligono dell'ombra a forma di piramide, basta che sia alta pochi centimetri (5-10).
Qualche esempio per vedere la differenza tra un veicolo con e senza ombra.
Vediamo che le auto senza ombra sembrano galleggiare in aria
Il modello è fatto con pochi poligoni (300 triangoli) per essere visto da una certa distanza, ma fa la sua figura
Vic
P.S. il modello che vedete lo potete scaricare qui, contiene anche il modello .AC , OBJ, MDL ,la libreria BGL e le texture DDS diritte e rovescie per poterlo visualizzare direttamente in AC3D. http://dl.dropbox.com/u/4132083/scenari%20...ucato%20Vic.zip Sono 160 kb, lo potete usare e modificare liberamente.
Edited by VicDabor - 6/3/2012, 21:51
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