Dario's scenery

Cortina-Fiames LIDI

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  1. GianP
     
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    Che belle crepe in quella vecchia pista!
    Bump texture?

    Solo una osservazione a riguardo del procedimento:
    Questo, forse, potrebbe permettere di tenere il poligono piu' aderente al mesh, evitando di "saltar giu" quando si esce dalla pista.

    - Io capisco che hai fatto il poligono ad altezza zero e poi, con Instant S. generi un xml che fa un placement ad altezza 70mm.
    - Prova, invece, ad alzare il poligono (nel file .mdl) ed a fare un placement ad altezza zero.

    Potrebbe evitare lo sfarfallio e, contemporaneamente, con la pista meno alta rispetto al mesh, avere meno scalino.
    Quantomeno a me, fa differenza! E bastano 15-20mm

    Ciao
     
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    Ciao,
    hai ragione riguardo il poligono, lo potevo fare già all'altezza giusta, ma ho
    fatto una prova veloce per vedere se il metodo funzionava.

    Tenedo l'altezza più bassa ci sono delle zone irregolari che tendono ada affiorare
    e sfarfallano, ma credo che dipenda dal fatto che le mesh in pendenza hanno una certa
    tolleranza e non procedono rettilinee come un oggetto, poca cosa, ma sul piano
    non ci sarebbero questi problemi.

    Anche modificando la risoluzione della trama in FSX il terreno viene approssimato
    più o meno bene, io ho usato una risoluzione minima di 19m per la prova, con una risoluzione
    migliore (es. 5m) si può stare più bassi con la pista.

    Devo dire che il gradino nelle zone in cui si "sale" sulla pista quasi non si nota, provando con diversi
    velivoli l'effetto è molto naturale, probabilmente in quelle zone di transito il gradino è più basso :)

    Ho voluto provare con questa pista, perchè credo che sia giusta per fare emergere eventuali
    problemi di inserimento del 3D, mentre sul piano hai già verificato tu e funziona.

    Le texture le avevo fatte io direttamente con Photoshop, è solo diffuse senza bump.
    Oggi ho provato anche ad aggiungere le bump e specular e ho visto che l'effetto che crea un
    miglioramento significativo è solo la specular, la bump si nota pochissimo, ma farò altre prove ;)

    Vic
     
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    Una prova fatta con due diverse risoluzioni del terreno in FSX, la prima è a 38m
    ed emerge un angolo di mesh sfarfallante

    jpg

    La stessa con risoluzione 19m

    jpg

    Nella pendenza FSX arrotonda i valori intermedi a seconda delle impostazioni dando luogo a inconvenienti
    di questo tipo.
    Con una risoluzione migliore si potrebbe abbassaare il poligono, ma prudenzialmente ho pensato
    di tenere 19m come riferimento per evitare sorprese nel caso dovessi condividere lo scenario :)

    Vic
     
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  4. Mattia91
     
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    ehilà! Che spettacolo!
     
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18 replies since 27/3/2012, 10:48   1248 views
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