Dario's scenery

Sardegnafotoreale a 1 m/pixel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. adler58
     
    .

    User deleted


    Come annunciato nella "chat", ho messo mano alla Sardegna a 1 metro/pixel (anzi per l'esattezza dovrebbero essere circa 1.2 metri/pixel).

    Fotoreale solo estivo e diurno, senza autogen (non lo so ancora fare).

    Utilizzo la stessa griglia che ho descritto nel post su "Lo scenario fotoreale", solo che qui di tiles ne vengono 16 per riquadro LOD8, anziché 4 come accadeva per la risoluzione di 2 metri (più esattamente 2.4 m) a pixel:

    grab566.th

    Così facendo lo scenario risulta perfettamente modulare e intercambiabile con quello a 2 metri ;)

    Ho quasi finito la fase di download/prima compilazione, poi ci sono da fare tutte le maschere ... sarà un lavorone a questa risoluzione e considerando la complessità della costa sarda.
    Spero comunque che ne valga la pena: le textures a prima vista mi sono sembrate belle ed abbastanza omogenee.
    Come noto, una omogeneità perfetta con foto aeree non è possibile, bisognerebbe fare le riprese tutte in un giorno, anzi in poche ore. Con immagini satellitari l'area coperta da ogni immagine è maggiore e la presa è più rapida, quindi l'omogeneità è migliore.

    E poi c'è la mesh di Daniele, LOD13 gratuita, non l'ho ancora provata ma sono certo che sarà uno spettacolo ...

    Presto inserirò qualche screen di volo (nell'entroterra, sulla costa devo fare le maschere)

    Edited by adler58 - 31/5/2012, 00:11
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    956
    Location
    Belluno

    Status
    Offline
    Credo che ne valga la pena!

    Per l'autogen, anche sapendolo fare, ci vogliono mesi di lavoro...

    Magari potremo mettere a posto qualche aeroporto e fare l'autogen nei dintorni,
    che realisticamente si può fare in tempio ragionevoli :)

    Buon lavoro!

    Vic

     
    .
  3. Mattia91
     
    .

    User deleted


    Di aeroporti io ho fatto Elmas e Olbia, e dovrebbero combaciare con il fotoreale, se volete li metto a vostra disposizione, con l'autogen non saprei neanche io come fare
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    956
    Location
    Belluno

    Status
    Offline
    Per il fotoreale ci sono dei tutorial per imparare, non è difficile, è solo un lavoro
    di pazienza (in piccole dosi è divertente) ci sono dei link qui
    http://vicdabor.blogfree.net/?t=4060705

    Per pubblicarli per il momento li parcheggiamo in qualche server free, io mi trovo bene con Mediafire oppure Dropbox
    poi metti i link nella sezione Download>Aeroporti.
    Si possono pubblicare anche su Simviation, Avsim o simili, basta allegare un file readme in inglese, poi pubblichiamo i link anche qui.

    Prima di pubblicarli è bene farli provare a qualche tester per vedere se hanno dei difetti che ci sono sfuggiti,
    a volte abbiamo nel computer scenari di prova e altri files che falsano il risultato.

    Ho visto che Pavel76 è disponibile a fare i collaudi, puoi approfittarne ;)

    Se c'è qualcun'altro disponibile per provare scenari...

    Vic

    P.S. se trovo un po' di tempo lo posso fare anch'io l'autogen ai tuoi aeroporti :)
     
    .
  5. Alender
     
    .

    User deleted


    ottima notizia adler!
     
    .
  6. adler58
     
    .

    User deleted


    Grazie dell'incoraggiamento amici ...

    Ci vorrà un po' di tempo, ma spero che venga bene ;)
     
    .
  7. Alender
     
    .

    User deleted


    sicuramente farai un ottimo lavoro! io invece non sono più riuscito a mettermi dietro a scaricare il resto dei dati e a fare quelle correzioni delle maschere..troppi impegni ultimamente
     
    .
  8. Mattia91
     
    .

    User deleted


    Ragazzi a me Pavel non risponde, quindi se qualcuno vuole provare Cagliari e Olbia basta che chieda! :)
     
    .
  9. pavel76
     
    .

    User deleted


    scusa Mattia eccomi dovrei riuscire stasera a testare qualcosa sto finendo alcuni fotoreali scusami tanto amico :wub: :wub: :wub:
    Scusa mattia gli areoporti dove li piglio per il test??? ^_^ ^_^
     
    .
  10. Mattia91
     
    .

    User deleted


    Ok! Beh basta che clicchi sulla mia firma, sezione download e poi devi cercare un attimo perché non hanno un ordine preciso
     
    .
  11. pavel76
     
    .

    User deleted


    :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: Ricevuto sara' fatto ora cerco e poi stasera comincio i test e domani appena posso posto alcuni scatti ok Mattia :D :D
    trovati parto subito spedito con i test con Olbia ed Elmas giusto??
     
    .
  12. Mattia91
     
    .

    User deleted


    si esatto, quelli, sperando siano abbastanza precisi, non ho verificato
     
    .
  13. pavel76
     
    .

    User deleted


    Ok domani parto spedito con i lavori!!! goku goku
     
    .
  14. adler58
     
    .

    User deleted


    Eccomi con qualche schermata sulla Sardegna fotoreale allo stato "grezzo", senza alcun aggiustamento di colore e ancora senza le maschere d'acqua.
    Voliamo allora nell'entroterra, che in molte zone assomiglia al Far West ...

    f2e45c194115869 jpg d1f60a194115891 a99832194115901 c8bbb2194115915 55d1f6194115924 dd1543194115937 22c638194115949
    jpg ef6fd7194117517 f78484194117522 a44d38194117533 a0b101194117539 384f7c194117555 a90e43194117575 3f517c194117585


    La mesh LOD13 di Daniele fa egregiamente il suo lavoro, come dimostra questo scatto comparativo (a sin. FSGlobal, a ds. Mesh Daniele):
    3e9b7e194116480 ee107c194116493
    Per vedere la differenza, aprite entrambe le immagini in finestre separate e poi visualizzatele in sequenza. La mesh di Daniele, molto accurata, fa emergere rilievi secondari e appare molto più plausibile e coerente con le immagini se andiamo a guardare bene strade e altre irregolarità altimetriche.

    Per godere veramente la Sardegna occorre però fare le maschere sulle coste: a 1 m/pixel le maschere sono tante, ma pian piano ce la farò ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    956
    Location
    Belluno

    Status
    Offline
    Le texture mi sembrano buone! Se senza correzione del colore sono già così,
    credo proprio che sia proprio il caso di continuare questo scenario!

    Soprattutto visto che ci sono le ottime mesh di Daniele! ;)

    Vic
     
    .
29 replies since 30/5/2012, 22:33   616 views
  Share  
.