Dario's scenery

Rifugi della zona di CortinaRifugi, laghi, baite etc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. almassimoVD
     
    .

    User deleted


    Ecco un primo rendering fatto con blender del modello del rifugio 5 Torri, che sto inserendo nello scenario fotorealistico messo a disposizione da Vic per tutto il Triveneto.
    Al momento ho sviluppato un semplice modello low-poly perhè l'idea è di fare il maggior numero possibili di rifugi, laghetti a altri oggetti caratteristici della zona di Cortina.
    Sto provando a vedere se riesco a posizionarlo correttamente al suo posto alla base delle 5 torri (che purtroppo anche con le mesh migliori che ho trovato sono sempre una collinetta anzichè 5 grosse rocce tutte da scalare separatamente).

    [IMG]img src="http://i49.tinypic.com/14v1ona.jpg[/IMG]

    I primi risultati che ho ottenuto con Scenery Buider X sono decenti, ma non capisco perchè non riesco ad appiattire il terreno (che in corrispondenza del piazzale del rifugio è invece ripido e gli oggetti rimangono mezzi sospesi).
    Ho usato un pologono legacy flatten, ma sembra che FSX lo ignori, e al momento non riesco a capire la causa, con ADE, modellando l'aereoporto di Fiames, il poligono flatten funziona perfettamente e sagomando bene il contorno si ottiene un piano accettabile per posizionare la pista.
    (So che Vic è molto più avanti, perchè sta facendo la pista su un poligono non orizzontale ma in salita, io non ci provo neppure!)
    Quello che non capisco è perchè il poligono di ADE funziona e quello di SBX no.
    Comunque non è questa la soluzione per le 5 torri, occorre proprio rimodellare il terreno, sia per il piazzale del rifugio sia per le torri in sè.
    Forse nel fine settimana proverò Instant Scenery, che forse permette di poszionare in modo più controllabile gli oggetti.
    Appena ottengo qualcosa di decente aggiornerò il mio "report"
    Ciao

    Max

     
    .
  2. Frank Dainese
     
    .

    User deleted


    Ciao Massimo,
    purtroppo non è visibile l'immagine che hai messo...

    Come sai sto ultimando il progetto Dolomiti 3D, in pratica l'area di Cortina e Cadore con ben 14 Dolomiti ricostruite in 3D.
    Il progetto comprende quindi una vasta zona dove sono presenti vari rifugi importanti e molto conosciuti.
    Sarebbe interesante avere anche la collaborazione (cosa che ho chiesto già in varie occasioni) di qualcuno per la costruzione dei rifugi delle varie zone dolomitiche.
    Visto che sei interessato ... quando hai qualcosa di pronto, se vuoi, posso provare ad inserirlo direttamente nei modelli (dove possibile) o comunque nello scenario fotorealistico.
    Dario-VIC e Daniele Tona sono i veri maestri di costruzioni di edifici, di questo tipo...quindi sei capitato nel forum migliore!

    ecco le 5 torri...

     
    .
  3. almassimoVD
     
    .

    User deleted


    Wow Wow Wooooowww!!!!
    Non posso vedere queste montagne fatte così bene, sei un mito Frank, mi sembra di poter essere lì, ripercorrere la ferrata dell'Averau (ma hai fatto anche il "camino" nel quale si sale prima del ghiaione finale che porta alla cima ? ;-) :D
    Se vuoi vedere l'immagine puoi copiare ed incollare il link sulla riga dell'indirizzo, ma se mi dici un attimo come fai a mettere le immagini direttamente la riposto, comunque è solo un primo abbozzo, manca il fabbricatino separato, voglio mettere un po' di auto nel piazzale e lungo il sentiero,
    poi passo allo scoiattoli con l'arrivo della seggiovia, ho tutte le foto di quando ci sono stato (faloria, tondi, fodara Vedla, nuvolao, capanna Lorenzi, mi esalta l'idea di poterli fare tutti!)
    Per quanto riguarda la collaborazione posso solo dirti MAGARI! Sarebbe un onore poter mettere i miei rifugi su un simile capolavoro, spero solo di riuscire a fare qualcosa all'altezza del compito.
    Anche le torri qui sono perfettamente riconoscibili, le mappe sembrano più foto aeree che immagini dal satellite, si riconoscono i singoli cespugli.
    Complimenti veramente, come dicevo a Vic questo forum è straordinario, mi spiace solo che il lavoro mi assorbe 13 ore al giorno e poi... sono cotto quando finalmente posso mettermi al PC. Ma farò il possibile.
    Intanto come si fa ad inserire le immagini (scusa ho provato a fare una ricerca ma l'unica spiegazione che ho trovato diceva di inserire un link ad un server nel quale era caricata l'immagine. Ho fatto così ma poi mi ha preso il tag anzichè caricare l'oggetto.... (chevergogna.... :( )
    Ciao e una grande pacca sulle spalle per le cose che stai facendo!

    max
     
    .
  4. Frank Dainese
     
    .

    User deleted


    ottimo Massimo, se hai vogli di lavorare ...qui ce n'è per tutti...!!!

    Per le foto da inserire una volta che hai fatto l'Upload dell'immagine, clicca sull'immaginetta che ti presenta TinyPic e nella pagina successiva ricopia il secondo link... e lo incolli nel post che stai scrivendo.

    Comunque ecco la tua immagine.


    Mi sembra un ottimo inizio... per poterlo " maneggiare" ho bisgno che sia un .obj
    il mio indirizzo lo conosci ([email protected])

    ciao
    Frank
     
    .
  5. almassimoVD
     
    .

    User deleted


    Grazie, io avevo fatto l'upload su tinypc, poi ho cliccato su IMG in alto nel forum e ho inserito l'URL del file su tinypic, però poi provo come dici tu.
    Per l'obj te lo mando volentieri, anche se conviene aspettare che sia un po' più completo, oltretutto io il modello l'ho fatto con gmax, se vuoi ti posso mandare il mdl o il sorgente con le texture (iniziali psd e finali in dds), poi ho provato a importare l'mdl in Model Converter e l'ho esportato in obj,
    e da lì l'ho importato in blender per il rendering con l'ambient occlusion, vorrei anche fare il texture baking eventualmente.
    Solo che con questi passaggi l'obj risultava capovolto e con le texture alla rovescia, ho dovuto risistemare tutto ma mi serve per far pratica dei passaggi da un sistema all'altro, solo che non so se l'obj a questo punto è valido, mentre il mdl funziona sicuramente con SBX, perchè l'ho già provato.

    Una cosa indispensabile da fare è anche il trampolino di Zuel, che caratterizza la valle, oltre allo Stadio del Ghiaccio.
    Io ho caricato il trampolino da un modello kmz, ed è bello vederlo giù verso Zuel, ma è troppo dettagliato e penso che lo rifarò ex novo con texture semplificate e il minimo di poligoni.
    Anche i rifugi potrei farli molto più dettagliati ma non penso sia opportuno, secondo me conviene cercare il massimo rapporto tra l'effetto visivo e la semplicità del modello.
    Vorrei però capire perchè non funziona il flatten di Scenery Builder, sicuramente sbaglio qualcosa ma così non riesco a lavorare sul piazzale...

    Ciao

    max

     
    .
  6. Frank Dainese
     
    .

    User deleted


    OK, fai come preferisci, quando vuoi mandarmi l'obj...invialo per email... o se preferisci posizionarlo mandami direttamente i vari BGL.

    se hai bisogno di consigli...sia Dario che Daniele sono sempre molto disponibili.
    In questo momento non posso distrarmi ...sto facendo vari test sui modelli 3D

    intanto goditi la "corona dolomitica"




    Ciao

    Frank
     
    .
  7. almassimoVD
     
    .

    User deleted


    Aaagghh sei un sadico a farmi vedere cose del genere, mi è cascata la mandibola, per fortuna non c'era una webcam in funzione oppure finivo su Youtube come the best face of pesce lesso on the FS community....
    E' per quello che non voglio distrarti, devi andare avanti il più possibile con il tuo capolavoro, io appena avrò dei file decenti dei rifugi te li spedisco,
    altrimenti inserisci delle schifezze e poi devi rifare il lavoro più volte.
    Magari sarà opportuno fare qualche prova iniziale (cercando di rubarti meno tempo possibile ovviamente) in modo che, una volta tarati i vari aspetti, posso dedicarmi a produrre più rifugi possibili e poi tu puoi inserirli in modo definitivo.
    Comunque sono a tua disposizione per concordare una linea, intanto continuo a studiare e a sperimentare perchè ci sono molte cose che sto mettendo a fuoco con fatica e mi servono per migliorare la qualità dei modelli.
    Ciao, a presto e KEEP ON THAT, continua a tutta manetta!!!!!! Quando volerò lì sopra non sarò più seduto in questa stanza ma in mezzo alle più belle montagne del pianeta.... sospirone di impazienza....

    Max
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    956
    Location
    Belluno

    Status
    Offline
    Bravo Massimo, vedo che c'è qualcuno che continua il lavoro dei rifugi sulle montagne :)
    La cosa mi fa piacere, sono un po' incasinato al momento per questo lavoro,
    se fai anche il trampolino, la chiesa di Cortina è praticamente finita.
    La pista è a buon punto, magari te la passo per vedere come ti sembra.

    Per i rifugi ci sono tutti i dati nella CTR del Veneto con le dimensioni esatte in formato DXF ;)

    Vic


     
    .
  9. pavel76
     
    .

    User deleted


    Frank nelle Dolomiti 3D che vai realizzando sara' presente pure la marmolada?? :D :D :D :D
     
    .
  10. Frank Dainese
     
    .

    User deleted


    La zona interessata del progetto è molto vasta, comprende 14 Dolomiti (tra maggiori e minori) in pratica tuta la zona del Cadore che va da Zoldo-Pieve a Cortina
    ecco la foto aerea della zona con le dolomiti 3D già montate:



    Per ora la Marmolada è fuori ...


    Ieri sera ho provato in via sperimentale la differenza tra i dati DTM (Digital Terrain Model) e quello DSM (Digital Surface Model)...questi ultimi rilevano anche superifici come piante, vegetazione, edifici...di una certa altezza

    ecco il paragone su CORTINA dei due metodi:



    Apparentemente simili ma non uguali, sull'immagine DSM è evidente un certo rilievo sul terreno, boschi e qualche edificio...Certo che alla fine è sempre meglio l'Autogen, ma poter avere l'originale in rilievo
    non sarebbe male!
     
    .
  11. almassimoVD
     
    .

    User deleted


    Primi rifugi, 5 Torri e cima Tofana, ma molto in progress!
    Sto faticosamente trovando la strada che mi sembra avere le maggiori potenzialità :
    blender --> modello 3d.blend --> export to obj con le texture png perchè le dds le rovescia.
    Quando il modello è pronto devo ruotarlo di 90° perchè il front deve diventare top.
    Con questa rotazione salvo l'obj.
    Passo a ModelConverter, che mi produce un mdl con le texture convertite correttamente in dds (capovolti Ok).
    Entro in Scenery Builder, raggiungo il punto sulla mappa (view background e poi navigo fino al punto)
    su tools - object seleziono other object, prendo su il mio mdl e lo posiziono e lo ruoto sulla mappa.
    Eventualmente qui si possono aggiungere più oggetti, es auto, recinzioni, etc.
    Poi copio il bgl sullo scenario in fsx e le texture nella cartella texture.
    Insomma, leggermente macchinoso... ma intanto provo i rifugi in fsx.









    non penso sia ancora qualcosa di accettabile, ma comincio a orientarmi, sicuramente ci sono tante cose
    ancora che possono rendere il lavoro più efficiente ed accurato.
    Però insomma andare su Ra Valles e non vedere la terrazza rotonda...
    nun se po', devo proprio farla.
    Adesso voglio inserire la funivia nella stazione di cima Tofana, devo anche decidere come fare il vetro,
    vorrei un effetto speculare, proverò con il canale alfa.

    Ciao

    Massimo









     
    .
  12. Frank Dainese
     
    .

    User deleted


    Ottimo Massimo... ci stai dando dentro !

    La qualità dei rifugi è ottima e anche con i giusti dettagli!

    Quando hai qualcosa di pronto lo proviamo sugli scenari 3D...fammi sapere

    Bravo!! ciao
    Frank
     
    .
  13. almassimoVD
     
    .

    User deleted


    Grazie Frank,
    lo prendo come un incoraggiamento, perchè per ora non mi sembra di aver raggiunto un livello minimamente degno dei tuoi lavori e delle cose che ho visto fatte da Vic e da altri...
    ma è così bello riprendere le foto dei rifugi e ripensare ai momenti meravigliosi che si passano quando si è lassù, magari seduti su quei tavolini sulla terrazzetta del 5 Torri oppure dietro le finestre del rifugio cima tofana, magari con polenta salsiccia e funghi e una birra, dopo aver fatto la ferrata Olivieri passando per punta Anna...
    Il che mi fa venire in mente che con il lavoro che state facendo, ed al quale spero di contribuire come potrò, si va anche oltre il puro simulatore di volo, ci pensavo guardando gli screenshot dei tuoi scenari, con le nuvole di REX (che mi sono appena preso, ne valeva proprio la pena!) insomma si prova qualcosa di molto più che un paesaggio su cui pilotare l'aereo e basta, è quasi lo stesso piacere che si ha guardando la valle da un sentiero.
    Insomma sto cercando di dire che dopo i poligoni e la grafica vettoriale dei primissimi FS, e dopo l'evoluzione della grafica, adesso siamo ad un punto in cui forse si può anche scendere dall'elicottero sul prato del rifugio Palmieri e camminare, nel vero senso della parola, verso il becco di mezzodì per guardarlo più da vicino...
    Questo livello potrebbe attirare anche altri appassionati di montagna, anche se non interessati alla simulazione di volo in sè.
    Boh, sto divagando, ma mi sto rendendo conto che con il vostro lavoro e la vostra passione si sta superando un limite che è quello dello "sfondo" per un volo per entrare nella montagna virtual-reale, con scorci da fotografare magari in una luce particolare al tramonto, o sotto un temporale, etc.
    Molto, ma molto meglio di Google Earth!
    Chissà, staremo a vedere, ma personalmente a me la montagna non basta mai, per cui anche se virtuale è sempre una bella emozione girare tra queste valli e immaginarmi davvero lì.
    Fine, prometto che è stata solo una divagazione occasionale, non voglio fare melodramma o filosofia, torno ai modelli!

    Ciao

    Massimo

     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    956
    Location
    Belluno

    Status
    Offline
    Ci state dando dentro alla grande!

    Per Massimo:
    La via più semplice credo che sia quella di

    - fare il modello ed esportarlo in OBJ senza preoccuparti per le texture che hai usato in Blender.

    - Importi il modello OBJ in ModelConverterX e lo ruoti di 90° usando Transform Object > Rotate > Pitch90

    - Nell'editor dei materiali indica le texture DDS che avevi preparato precedentemente (puoi anche farle convertire da MCX)

    - Se vuoi posizionare l'MDL (senza fare la libreria BGL) puoi usare direttamente MCX usando il Wizard Converte and place object wizard
    clicca su Show map e seleziona Bing Map o quello che funziona meglio.
    Potrai così compilare il bGL direttamente nella cartella di FSX che hai attiva e vedere (ricaricando lo scenario)
    subito il risultato.

    Questo per visualizzare rapidamente il risultato del tuo lavoro.

    Per dare alle finestre l'effetto di riflesso puoi usare una mappa specular e aggiungere
    l'effetto ambient (global environment map)

    Buon lavoro a tutti :)

    Vic



     
    .
  15. almassimoVD
     
    .

    User deleted


    Grazie Vic !!!
    Con i tuoi suggerimenti penso che potrò risparmiare 3 o 4 passaggi, domani sera spero di collaudare subito le procedure che dici tu
    (adesso però vado a dormire).
    Scusa se approfitto della tua pazienza (e competenza) ma sto rincretinendomi a cercare di far apparire come hydro poligon il lago della Croda da Lago,
    ho creato un poligono con il contorno del lago, gli ho assegnato altezza costante = 1, tipo hydro poligon con lake perennial, scusa se a memoria sbaglio qualche termine, ma non appare in nessun modo, ho provato varie combinazioni ma lo ignora completamente.
    Allo stesso modo ho provato a rendere flat l'area del rifugio 5 torri ma anche qui ignora il poligono. (ho usato SBX)
    Puoi darmi qualche suggerimento su come si deve fare o dove trovo una spiegazione se è già pronta ?
    Devo escludere il terreno ? In quel caso però devo ricreare tutta l'area esclusa con un foto-real ?
    In effetti mi sento pirla....

    ciao

    massimo

     
    .
85 replies since 20/10/2012, 12:09   2392 views
  Share  
.