Dario's scenery

Rifugi della zona di CortinaRifugi, laghi, baite etc

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  1. almassimoVD
     
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    Un piccolo assaggio del lavoro sui rifugi, credo non potesse mancare il Sacrario Militare di Pocol, con la sua torre in pietra alta 48 metri che domina la vallata di Cortina.

    Sto perfezionando la tecnica, e sto sfrondando i passaggi inutili.
    Ho creato una cartella "Cortina_rifugi" in AddonScenery, con le solite sottocartelle "scenery" e "texture".
    Con Gmax creo i modelli, con le textures in formato psd quadrate 128x128 o 256x256 o 512x512 etc, esporto il modello in formato mdl per fsx e le texture in dds,
    fatto questo apro Library Maker e aggiungo il modello appena finito e salvo la libreria, che ho chiamato pure Cortina_rifugi e contiene appunto tutti i rifugi.
    Non resta che avviare FSX e con Instant Scenery aggiungo, sposto e oriento a piacere gli oggetti prendendoli dalla libreria.
    Tutto fila benissimo, salvo il fatto che il terreno ha sempre pendenze sbagliate e i fabbricati affondano da una parte e stanno sospesi dall'altra, il flatten
    non riesco ancora a farlo funzionare... e poi da che programma ? Purtroppo IS2 non lo fa, e Scenery Creator non apre i bgl...

    Sto finendo RaValles, ho fatto la terrazza circolare e ora sto modellando la stazione della funivia, che ha due corpi, uno verso valle e uno verso la cima.
    Però servirebbero più foto delle poche che ho io (quando andavo lassù non sapevo che avrei modellato i rifugi e non facevo molte foto ai fabbricati, accidenti!)

    Comunque sia è tutto molto affascinante.





    Ciao a tutti

    Massimo
     
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    Il procedimento che usi è quello più semplice, mi sembra che i modelli riescano molto bene!

    Il flatten SBuilderX dovrebbe crearli senza problemi, altrimenti si possono creare anche
    a mano, ma avendo sottomano SBX non l'ho mai fatto :rolleyes:

    Il problema delle foto afflegge anche me, e mi porta via la maggior parte del tempo
    con ricerche in rete, per fortuna tra Panoramio, Picasa, street view e Bing qualcosa
    ne viene fuori, di solito però c'è sempre un lato dell'edificio che nessuno fotografa :D

    Vic
     
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  3. Mattia91
     
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    Il tuo lavoro è veramente super! Spero tu possa piano piano riuscire a fare quasi tutto ciò che è possibile! Magari dopo i rifugi passare all'ospedale, oppure mettere affianco ai rifugi delle helipad, per quelli che ce l'hanno ovviamente!

    Non so come siate d'accordo, ma non sarà possibile avere un pack dei rifugi "staccato" dal 3D di Frank?
     
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  4. pavel76
     
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    Complimenti Massimo per il tuo superlavoro amico: Matrtia non mi sono dimenticato appena riesco ti testo gli areoporti mettendo pure degli screen :D :D
     
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    Per collocare gli edifici credo che la cosa migliore sia di fargli una base usando il 3D
    in modo da evitare che restino sospesi a mezz'aria :)

    Vic
     
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  6. almassimoVD
     
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    Sì fino ad un certo punto va bene, ma per riempire il vuoto spesso servono dei basamenti inaccettabili per riprodurre il fabbricato un po' verosimile,
    con il flatten invece basterebbe trovare l'altezza media del piazzale ed automaticamente si dovrebbero ottenere le pendenze a monte e a valle che effettivamente ci sono nella realtà perchè gli altri punti del piano sono abbastanza precisi, quindi se c'è una pendenza, un piano deve essere un po' infossato da una parte e avere un terrapieno dall'altra.
    Potrei fare una base in 3d con la forma del piazzale e poi applicare ai fianchi una texture tipo erba ma quello che non capisco è perchè non mi funzionano i poligoni vettoriali di SBuilderX.
    Io ho trovato solo due tipi di poligoni flatten : i legacy flatten e gli AB flatten. Disengo un poligono sulla mappa fotografica sopra il piazzale, clicco sul bordo e seleziono properties, assegno altezza costante dei punti e tipo poligono flatten (uno o l'altro non cambia, non funzionano entrambi).
    Seleziono tutto, faccio compila bgl, e copio il file geneato (un bgl e un xml) nella cartella dello scenario.
    Se inserisco oggetti come auto o alberi li trovo in FSX, mentre del poligono non c'è traccia...
    Non riesco a trovare spiegazioni sul web, sembra che sia una cosa molto semplice, ma evidentemente c'è qualcosa che mi sfugge.
    L'altezza dei punti io la metto a 0, non penso debba essere l'altezza reale (in ADE basta dire che è relativa al terreno e non assoluta).
    Boh...
    Per ora comunque mi dedico ai modelli, per l'inserimento vedrò poi.

    Massimo
     
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    L'altezza del poligono e dei punti deve essere riferita al livello del mare.

    Ricordati di cliccare su SET quando selezioni la quota del poligono.

    Prova ad aggiungere nelle proprietà del progetto in SBX il percorso per la cartella scenery che usi in FSX
    e compilare il poligono spuntando la casella Copy BGL files to BGL folder, se hai Win7 a volte
    succedono cose strane con SBuilderX.

    Vic

     
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  8. almassimoVD
     
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    Grazie VIC !!!! :D :D
    Ho finalmente risolto grazie al tuo suggerimento!
    La procedura è perfetta e funziona, bisogna indicare la directory di FSX e spuntare copy BGL proprio come dicevi
    e finalmente "flatta", mentre copiando il file manualmente non lo faceva (lo stesso file apparentemente....).
    Sei grande Vic, e anche molto gentile a dedicarci il tuo tempo e i tuoi consigli da esperto.

    Allego il laghetto di Pianozze "flattato" con relativo chalet (manca la recinzione con le fioriere come mi faceva opportunamente notare mia moglie, la farò)





    e non posso non condividere con voi il lago della Croda che è realmente mappato come water, ho ridotto l'effetto onde e ho ottenuto questo paesaggio che sono rimasto a guardare per dieci minuti come un ebete, giravo su e giù per le colline attorno al rifugio e rivedevo ogni scorcio che ricordo di aver visto lì, incredibile,
    Frank ha fatto veramente cose meravigliose con le sue montagne 3d.
    Please... fai anche i laghetti minori Frank, io lo farei volentieri ma non credo si possa aprire un bgl fotoreal e cambiare solo la bitmap aggiungendo la mappa dell'acqua.
    Capisco che sono cose minori rispetto al resto, ma l'acqua opaca è orrenda... sob!



    capite la differenza ? e anche visto dall'alto volando il lago riflette i colori del cielo e le montagne ed è una sensazione indescrivibile!

    Ciao

    Max
     
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  9. adler58
     
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    Qui si trascende nella Poesia ... ;)
     
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    Ottimo lavoro! :woot:

    I laghetti sono sempre spettacolari, la maschera dell'acqua va fatta senz'altro ;)

    Non c'è modo di aprire un BGL del fotoreale, bisogna farlo sulle immagini bitmap (o Tiff) originali.

    Continua così!

    Vic



     
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  11. Frank Dainese
     
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    per Massimo, ti ho inviato x email la maschera dell'acqua del laghetto nella foto...provala e fammi sapere
     
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  12. almassimoVD
     
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    Grazie alla pazienza e disponibilità di Frank (che ha fatto le mappe d'acqua) adesso ho completato i laghetti della zona di Cortina, Pianozze, Ajal e Croda da Lago con i relativi rifugi/chalet.
    Il lago d'Ajal che vedete sotto



    ha anche vicino un bacino con una diga credo per la regolazione del livello dell'acqua non so se ha anche scopi idroelettrici,
    comunque è suggestivo, per chi la conosce, dalla curva a U salendo al Pocol si scende attraverso il bosco e poi con delle scale metalliche ancorate alla roccia si raggiunge la diga, passandoci sopra si attraversa e si arriva alla strada che porta al laghetto d'Ajal e al relativo rifugio, dove è molto piacevole mangiare una deliziosa crostata ai mirtilli.... etc!





    Adesso penso di passare al lago di Misurina con la seggiovia Col de Varda, i grandi alberghi, il negozio di souvenir e qualche casetta caratteristica.

    Massimo A.

     
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    Bellissimo lavoro! :woot:

    Vic
     
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  14. Mattia91
     
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    E' un gran bel lavoro si!
     
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  15. pavel76
     
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    Senza parole!!! :woot: :woot:
     
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85 replies since 20/10/2012, 12:09   2392 views
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