Dario's scenery


Problema texture tra Sketchup e MCX

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  1. quank
     
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    Ciao a tutti,

    oggi me ne esco con un'altra chicca; come vi avevo già detto su un post ho deciso di provare ad utilizzare sketchup. Ho notato che anche se metto una sola foto come base, in MCX me ne ritrovo tante quante ne ho usato per texturizzare l'oggetto.
    Rileggo quindi la guida di Arno (sviluppatore di MCX) il quale afferma che usa una texture unica per fare tutto il repaint, e anche se il programma glie ne mostra di più, con quella base siamo a posto.
    Decido di fare una prova, prendo lo sviluppo di un dado e lo metto in un immagine 512x512. Con Skecthup creo un cubo e lo texturizzo con l'immagine appena creata (crea nuovo materiale). Esporto in MCX e mi crea 6 immagini. Elimino le immagini e mi tengo solo dado_0.
    Risultato, 1 faccia è colorata le altre no.

    Dove sbaglio ?

    Vi allego il links per scaricarvi tutto quanto fatto. https://dl.dropbox.com/u/46864886/prova%20sketchup.zip

    Il manuale di cui parlo lo trovate qui http://www.fsdeveloper.com/downloads/Build...ingSketchup.pdf
     
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    Ciao, non sbagli nulla, il "problema" dipende dal fatto che Sketchup crea 5 oggetti (le facce) con 5 materiali diversi,
    in pratica crea delle UV* uguali per tutte le facce, anzichè farne 5 diverse con la stessa texture, questo è il suo modo di operare.

    Con MCX puoi riunire le texture in una unica riducendo i drawcalls, ma non credo che ci sia il modo con Sketchup di fare un unico materiale.

    (*)Le UV sono le coordinate dei vari vertici 3D proiettate su un piano (U e V sono le ascisse e ordinate di questo piano)
    e, per usare una sola texture, queste coordinate devono essere diverse per ogni faccia, Sketchup non ha tra
    le sue funzioni la gestione di queste UV.

    Per applicare le texture si può usare un programma diverso da Sketchup, per esempio si può esportare il
    modello in DAE e importarlo in AC3D e applicarci le texture con quest' ultimo programma, la cosa è molto facile
    e viene usata abitualmente nella modellazione.
    Un tutorial semplice lo trovi nel forum http://vicdabor.blogfree.net/?t=3920071

    La modellazione con Sketchup è senz'altro più semplice, ma per le texture o le converti con MCX o usi un programma diverso :)

    Vic
     
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  3. quank
     
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    Ma forse la soluzione c'è... dopo aver guardato i 2 video allegati dove come impostazione del disegno c'è lo sviluppo totale di un edificio, mi sono detto dai.. riproviamo per l'ultima volta dopo è così e basta.

    Cosa ho modificato ?
    - la texture l'ho messa "giusta", se contiene 4 lati orizzontali e 3 verticali e il cubo fa 1m, gli ho detto.. larghezza 4m altezza 3.
    - ho riposizionato il tutto e ... magia usa una texture unica...

    www.youtube.com/watch?v=PKb5kkWsvhI

    www.youtube.com/watch?v=eTzXOeqk6WA

    Con un cubo è funzionata, ora vediamo con qualcosa di più complesso
     
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  4. quank
     
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    Dopo un altra sessione di test sono arrivato alla conclusione seguente
    - se si crea una texture dove le misure sono rispettate (quindi non si stira l'immagine per adattarla ai punti di riferimento), Skechup crea un solo file (creato prima da noi dove ci sono tutte le texture in scala).
    - appena si stira un immagine, inizia a fare la procedura sopra descritta

    Risultato:
    - o si accetta per com'è
    - o si passa a AC3D (che a detta di Dario è decisamente più veloce).
     
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    Credo proprio che modellare con Sketchup e applicare le texture con un altro programma
    (che non deve essere necessariamente AC3D, ma la sua semplicità nell'applicare le texture è
    uno dei suoi punti di forza) sia la cosa più veloce e semplice: con uno è facile modellare
    e con l'altro rivestire.
    Normalmente programmi come GMax, AC3D e simili consentono di usare una unica texture
    e adattare il modello a questa senza alcuna difficoltà, anche se si tratta di un modello molto
    complesso.

    Vic
     
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4 replies since 26/1/2013, 18:04   145 views
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