-
VicDabor
| .
|
Member
- Group
- Administrator
- Posts
- 956
- Location
- Belluno
- Status
- Offline
|
|
E' vero che le texture da usare in tiling devono essere uniformi per evitare l'effetto "piastrella", ma nel caso di un utilizzo in tiling orizzontale o verticale si possono creare delle ombre: per esempio le strade nei giochi di guida vengono fatte ripetendo una texture, ma i bordi hanno una colorazione diversa dal centro, l'importante è che le ombre siano uniformi per evitare stacchi.
Anche le facciate degli edifici trarrebbero giovamento scurendo la parte bassa e naturalmente quella alta sotto il tetto. Per avere un buon risultato bisogna tracciare l'ombra (sfumata) in modo rettilineo (bloccando il movimento in Photoshop o Gimp col tasto shift ed usando il colore pieno (con opacità 100%) su un livello a cui varieremo la trasparenza in seguito agendo sul livello (layer). In questo modo otterremo una sfumatura omogenea che non drà stacchi tra una tile e l'altra.
In alcuni casi invece che creare una texture da utilizzare in tiling, si può dividere il poligono ed utilizzare una texture già presente nel foglio che stiamo usando.
Queste cose le saprai già, ma lo scrivo anche a beneficio di chi ci legge
Comunque i tuoi oggetti funzionano molto bene, complimenti e continua così
Vic
|
|
| .
|
14 replies since 13/9/2013, 13:05 278 views
.