Dario's scenery

  1. Aggiornamento di Lienz_Nikolsdorf (LOKL)
    Nuova torre

    By VicDabor il 12 Dec. 2015
     
    11 Comments   228 Views
    .
    Sto preparando in questi giorni la nuova torre di Lienz, due anni fa, quando avevo
    fatto la prima versione, la stavano allestendo.

    jpg

    jpg

    Ho in mente anche di fare anche una versione per chi usa Austria Pro. che ha delle mesh diverse
    dalle AlpesLOD11 e la pista risulta sollevata dal terreno...

    Prova sul campo con P3D V3

    jpg

    Edited by VicDabor - 12/12/2015, 16:21
      Share  
     
    .

Comments
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    956
    Location
    Belluno

    Status
    Offline
    Prova su P3D V3 dello scenario e della nuova torre.

    I poligoni textured mi danno qualche flickering, dovrò provvedere :)

    jpg

    jpg

    jpg

    Edited by VicDabor - 12/12/2015, 16:29
     
    .
  2. GianCi_77
     
    .

    User deleted


    Scusa Dario..... tempo fa, riprendo il discorso di XML, mi dicesti che si poteva implementare un file bgl con un altro.
    A suo tempo lo feci, mischiando una zona di tralicci con una mia.
    Non ricordo più un tubo e non ho traccia.
    Saresti così gentile da ripetermi la lezioncina?
    Grazie in anticipo.
    GianCi
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    956
    Location
    Belluno

    Status
    Offline
    Ciao, ci sono due tipi di BGL: uno di posizionamento di oggetti di una libreria e
    uno di oggetti MDL posizionati.

    Il primo tipo deve avere due BGL (la libreria e il posizionamento), mentre il secondo consiste in un solo
    BGL che contiene gli oggetti posizionati.

    Nel primo caso credo che la cosa più semplice sia di caricare i due BGL in SBuilderX
    (File>Append>Object BGL/XML), selezionarli tutti e compilare il nuovo BGL.

    Nel secondo caso si può usare ModelconverterX aprendo un BGL e poi, nel editor degli
    oggetti aggiungere gli altri BGL e ricompilare il file.

    jpg
     
    .
  4. GianCi_77
     
    .

    User deleted


    NO! Forse mi sono espresso male.....Intendevo altro.
    Prima di tutto non capisco la prima parte. Ovvero; il mdl non ha posizionamento, anzi, è proprio il bgl che lo colloca.
    Prova ad aprire un mdl con Modelconvert ed apri la mappa. vedi che è bianco e nemmeno puoi posizionarlo. Sono nelle coordinate delle opzioni che hanno un posizionamento di base.
    Comunque sia, parlavo di bgl in Whisplacer.
    Tempo fa, parlando con te del TUO Veneto_Power_Vic2.BGL, ti dissi che io avevo fatto già una gran parte del territorio e che mi facevano comodo quei posizionamenti.
    La sola differenza era che io avevo una grande varietà di tipologie posizionate, mentre tu usavi quella di default di FSX (adesso io ho P3D e li sto usando nuovamente).
    Mi dicesti....ed è qui la mia domanda, come fondere i due files in uno solo.
    Così, io feci cambiando i tralicci dove necessario.
    Perdonami, non voglio sembrarti polemico, volevo solo chiarire la mia domanda e rinfrescarmi la memoria.

    P.S. Io uso Modelconvert per farmi delle librerie di oggetti con relativi thumbnails, che poi, di solito posiziono con Whisplacer.
    Purtroppo al momento non ho altro che quel vecchietto, che non si connette manco con P3D. :sick:

    Senza aggiungere altra carne al fuoco, volevo chiederti come fare delle thumbnails.jpg con le trasparenze con GIMP o altro programma.
    Io non risco più, non so perchè. O mi sono dimenticato tutto o è cambiato qualcosa nei SW.
    Grazie della preziosa collaborazione, Dario.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    956
    Location
    Belluno

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Prima di tutto non capisco la prima parte. Ovvero; il mdl non ha posizionamento, anzi, è proprio il bgl che lo colloca.
    Prova ad aprire un mdl con Modelconvert ed apri la mappa. vedi che è bianco e nemmeno puoi posizionarlo. Sono nelle coordinate delle opzioni che hanno un posizionamento di base.

    Si può posizionare direttamente un modello MDL con ModelConverterx usando il Wizard>Converte and place object wizard
    oppure con SBuilderX, in questo modo il modello ha delle coordinate e viene trasformato in un BGL completo
    di posizione.
    Se provi ad aprire il BGL del Lido di Venezia "Aeroporto Edifici.BGL" con MCX si vede nella mappa
    la posizione, il sistema di usare direttamente gli MDL è molto comodo per questo tipo
    di oggetti già completi, mentre posizionare gli oggetti di una libreria va meglio nel caso di piloni
    della luce e simili.
    jpg

    Per la parte dei piloni non ricordo come avevo fatto a fondere i due file, sto cercando il BGL
    dei tralicci per rinfrescarmi la memoria, ma non riesco a trovarli.
    Continuo a cercare. ;)

    Da quello che so il Jpeg non supporta la trasparenza, bisogna usare un PNG o altri formati.
     
    .
  6. GianCi_77
     
    .

    User deleted


    Si, certo, ho visto con ModelConvert, ma io le mie librerie le uso per posizionarne "decinaia" di vari oggetti, appunto con Whisplacer.
    Non so come facciate voi a posizionarli così. Per me è difficile.
    Purtroppo, come già detto non connette con P3D, per cui vado solo con un background e googlemaps.
    Ti rimando i tuoi files.
    www.filedropper.com/traliccivic
    www.filedropper.com/traliccivic2
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    956
    Location
    Belluno

    Status
    Offline
    Ora che ho visto i file mi è tornata la memoria :D

    I tralicci erano stati posizionati in automatico usando i dati OSM e ScenProc,
    in pratica si caricano le linee elettriche e si imposta una misura tra un pilone e l'altro,
    ScenProc compila il BGL di posizionamento.

    Per modificare la tipologia basta sostituire il nome dell'oggetto (il guid) e ricompilare
    il file.

    ***************************
    <libraryobject
    name="{<b>416da1d6-fdee-428f-9e1f-5cb07d7281b5</b>}"
    scale="2"/>

    ***********************

    Whisplacer non visualizza neanche su FSX usando win7 o 10, io ho optato
    per Instant Scenery 3 che funziona anche su P3D e non costa poi molto. (26 € circa)

    www.flight1.com/products.asp?product=iscen3
     
    .
  8. GianCi_77
     
    .

    User deleted


    Per modificare la tipologia, avevo usato sempre Whisplacer, ma il problema è che non ricordo come avevo "fuso" e ricompilato il tuo file xml dei tralicci con il mio.
    OK proverò Instant Scenery, anche se leggo in giro che non funziona con P3D. Non so fino a che punto sia vero.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    956
    Location
    Belluno

    Status
    Offline
    Mi sembra che puoi scaricare una versione di prova di Instant Scenery, funziona tutto, ma
    solo in una zona, io lo uso anche su P3D.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    Pensa che io ho Instant Scenery..ma non vuole più funzionare.Ho una grande galleria di oggetti ma,scelto l'oggetto,il puntatore
    non lo rende visibile.Eppure ho una cartella piena di thumbnails.Ho sempre avuto FS2004 e windows xp.
    Dario,cosa può essere successo ?Mi sento inerme.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    956
    Location
    Belluno

    Status
    Offline
    Bella domanda, I.S. è un caso particolare, magari prova a reinstallarlo.
     
    .
11 replies since 12/12/2015, 13:16   228 views
  Share  
.