Dario's scenery


Aeroporto di Reggio Calabria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ferdimd80
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    mi chiamo Ferdinando e vi scrivo dalla provincia di Reggio Calabria. Il motivo per cui vi scrivo è che avrei bisogno di una mano per quanto riguarda lo scenario dell'aeroporto di Reggio Calabria che io e un mio amico stiamo tentando di costruire per FSX. Abbiamo creato, grazie alla dimestichezza e pignoleria del mio amico bravo a creare gli oggetti 3D, le famose LDIN lights caratteristiche dell'aeroporto di Reggio e cioè un circuito di luci curvilineo che guidano gli aerei al corretto allineamento per l'atterraggio. Vengo adesso alla mia richiesta/aiuto da parte vostra esponendovi brevemente tutto quello che stiamo facendo: stiamo creando da zero le textures della pista di atterraggio, solo che abbiamo un grosso problema. Il mio amico ha creato la texture della pista, l'abbiamo immessa in fsx grazie a modelconverterX 1.30 (creando quindi il file .bgl). FSX ha dato esito positivo e la texture si vede quasi perfettamente solo che si vedono degli sfarfallii, cioè dei lampeggiamenti soprattutto nelle zone dove si trova, ad esempio, il pettine di soglia pista. All'inizio abbiamo pensato di sollevare la pista giusto di 1 cm. per un conflitto tra la nostra texture e la texture della pista di default. Fatto questo tutto è andato bene (nessun sfarfallio e pista nuova ben visibile) solo che appena l'aereo stacca le ruote da terra fsx mi da crash, come se avessimo impattato qualcosa. E' un problema che non riusciamo a risolvere e penso che sia un problema di altezze. Potreste quindi indicarmi eventualmente come risolvere tale problema? La pista che ADE mi da per costruire lo scenario è piena di inesattezze rispetto alla realtà, come ad esempio le zone di contatto che sono del tutto sfalsate. Ecco perchè stiamo rifacendo la pavimentazione della pista. Potreste quindi spiegarmi come risolvere eventualmente tale problema? Stiamo uscendo "pazzi" e non riusciamo a venirne a capo. Ho visto e letto che ci sono molte persone esperte in questo forum per ciò che riguarda gli scenari e quindi ecco del perchè della mia richiesta. Vi ringrazio infinitamente e anticipatamente per ogni vostra risposta che sicuramente si rivelerà utilissima.

    Buona serata a tutti

    Ferdinando OCELLO
     
    .
  2. TALON38
     
    .

    User deleted


    Salute Ferdinando, il lavoro che state facendo è interessante soprattutto per le luci di avvicinamento in curva che vorrò provare molto volentieri.
    A me è capitato di realizzare l'aeroclub di Massa Cinquale, in Toscana, dimenticato da FSX, e nel mezzo del quale il velivolo si schiantava contro oggetti invisibili.
    In pratica c'erano delle linee aeree di alta tensione, visibili solo con TMFViewer, che attraversavano la pista; i tralicci erano al di fuori del campo ma la linea elettrica generata dai BGL di FSX faceva passare i fili ( invisibili ) attraverso l'aeroporto appunto.
    Provate a controllare tutti i file bgl di oggetti che fsx carica per la zona di Reggio Aeroporto e vedere se ce ne è qualcuno che crea oggetti sulle piste ed eventualmente escluderli.
    I BGL dovrebbero essere nella cartella di scenario relativa al quadrato con le coordinate che contengono la zona di Reggio.

    Non sono stato molto chiaro ma eventualmente ci risentiamo.

    Giorgio.
     
    .
  3. ferdimd80
     
    .

    User deleted


    Ciao Giorgio,
    grazie per aver risposto. Per le luci ti posso anticipare che sono davvero belle e molto realistiche perchè io e il mio amico siamo andati sul posto per vederle bene da vicino e fotografarle e abbiamo fatto un duro lavoro. Mettendole poi nello scenario è gratificante vederle all'opera come nella realtà. Per quanto riguarda il problema che abbiamo sulla pista, come ho detto, penso sia un problema di altezze. In pratica abbiamo creato con ADE (airport design editor) la pista senza nessuna striscia identificativa creata dal programma stesso. Poi il mio amico ha creato in 3D la pista per intero con i vari componenti identificativi (pettine di soglia pista, zone di contatto ecc.), l'abbiamo convertita con modelconverterx e immessa nello scenario. Tutto ciò perchè la pista creata con ADE ci da sfalsati tutti i componenti identificativi citati prima rispetto alla realtà e, quindi abbiamo pensato di riscriverla in toto. E quì viene il bello e cioè che se mettiamo la nostra texture della pista appena fatta sopra la pista creata da ADE (che comunque dobbiamo creare per forza di cose anche se senza elementi identificativi) alla stessa altezza, c'è uno sfarfallio delle texture della pista (esempio pettine di soglia pista/zona di contatto che lampeggiano) ma se alziamo la texture di 1 cm rispetto a quella di ADE, la pista si vede perfettamente come l'abbiamo creata noi, solo che al momento del decollo appena le ruote si staccano da terra, FSX mi da crash da impatto contro qualcosa che non c'è. Cioè il rullaggio è ok su qualsiasi parte della pista, il problema è dato solo appena si decolla o si atterra. Quindi non riusciamo a venirne a capo. Spero di essere stato abbastanza chiaro!!! Se avete qualche suggerimento in merito, ve ne saremmo grati.

    Grazie e rimango in attesa

    Ferdinando

    P.S. Aggiungo che il crash me lo da su qualsiasi parte della pista in ogni punto e solo se si decolla o si atterra...ad esempio se decollo con un elicottero a inizio pista mi da il crash, lo stesso se decollo con un'aereo a tre quarti di pista. Ripeto l'impatto avviene appena ci si alza in ogni punto della pista, ma non se si effettua il rullaggio.

    Grazie per l'attenzione

    Ferdinando
     
    .
  4. TALON38
     
    .

    User deleted


    E se fosse un problema di "CrashBox" relativo all'oggetto "runway" che avete creato ? ( e tutti gli oggetti che compongono la pista ).
    Con MCX si può visualizzare tutto il contorno del crashbox ed eventualmente poi disattivarlo; se fosse rimasta impostata la funzione di "crash detection" dei vari oggetti.

    Ciao.
    Giorgio.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    956
    Location
    Belluno

    Status
    Offline
    Ciao,
    i poligoni per il terreno se fatti in 3D hanno il difetto di "sfarfallare" se sono vicini e paralleli al terreno
    (problema dovuto allo Z-buffering) si può risolvere in diversi modi, ma il più semplice credo che sia di fare dei
    textured poly o textured line con SBuilderX

    http://vicdabor.blogfree.net/?t=4341366

    http://vicdabor.blogfree.net/?t=3994163

    in pratica vengono creati degli oggetti che non sfarfallano, sembrano sempre sotto le ruote anche
    se queste vi affondano per qualche centimetro usando le proprie texture personalizzate.
    Questi poligoni sono validi anche per fare delle ombre o sgommate sulla pista.

    Si possono anche editare gli oggetti usando l'SDK di FS2002, ma la procedura è un po' più complessa.

    Per evitare lo sfarfallamento di due superfici ravvicinate è sufficente creare una convessità di pochi centimetri
    (per esempio dividendo il poligono e rialzandone il centro) in modo che non siano perfettamente paralleli.

    Vic
     
    .
  6. ferdimd80
     
    .

    User deleted


    OK...Grazie Vic e Grazie Giorgio. Proverò a fare come dite voi anche se in verità SBuilderX l'ho provato ma abbandonato subito perchè a ad esempio a Reggio avevo uno strano effetto dopo averlo installato e cioè di far scomparire il mare sovrastandolo con del terreno, ma sicuramente sbagliavo qualcosa io nelle impostazioni del programma. Vic avrei anche altre domande da farti successivamente anche se penso che non siano utili per il forum, sono solo dei consigli che ti chiedo per la realizzazione dello scenario. Speriamo funzioni il sistema dei PM. Se me lo consenti poi ti scrivo.

    CIAO a tutti e due e grazie

    Ferdinando
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    956
    Location
    Belluno

    Status
    Offline
    Il problema del mare che scompare dipende dalla modifica del file terrain.cfg che viene
    modificato, basta di di no alla modifica al momento dell'installazione di SBX o ripristinare
    quello originale che SBX crea come backup.

    Vic
     
    .
6 replies since 27/12/2012, 22:05   525 views
  Share  
.