Dario's scenery

Mega Airport MalpensaTaxiway H

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  1. diegoamd
     
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    Ciao a tutti.
    Cercando qua e la per la rete ho trovato uno scenario free di LIMC per FSX.
    E' stato sviluppato da un inglese facente parte del gruppo FSOpen
    L'url del topic dell'aeroporto sul loro forum è il seguente:

    www.fsopen.co.uk/forum/posts/listposts.php?threadid=2551

    Dal secondo link di 4shared è possibile scaricarlo gratuitamente.

    La mia voglia di lavorare con gli scenari è partita da qui... il suddetto scenario no è recentissimo e manca della nuova taxiway H. Così ho deciso di farla come update per lo scenario.
    Ho lavorato con ADE per fare la base e poi, seguendo il tutorial di VIC, ho utilizato le textured lines su SBUILDERX per le texture e le taxilines della taxiway. Ovviamente ho utilizzato le textures che già esistevano nello scenario.

    Per terminare il mio lavoro ho però qualche problema:
    In primis non riesco ad allineare con SBUILDERX le luci verdi di centrotaxiway alla textured line che ho fatto. Le luci verdi sono oggetti che ho ottenuto dai BGL dell'aeroporto e poi importate nella libreria di SBUILDERX con l'utilizzo di library creator XML.

    Inoltre ho bisogno di fare una linea gialla tratteggiata per i punti di hold della taxiway, ma non so dove trovare o come fare la texture in questione.

    Non riesco a postare le immagini qui sul forum, vi metto il link alle foto:












    Dall'ultima foto si vede che la linea al centro della taxiway perde dettaglio man mano che ci si allontana dall'osservatore. E' un problema di Sbuilderx o della texture?

    Qualcuno sa aiutarmi?



    Ciao a tutti.

    Diego

    Edited by VicDabor - 6/5/2013, 12:32
     
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    Le immagini sono visibili :)

    La perdita di dettagliio credo dipenda sia dall'antialias che dal mip-mapping delle texture,
    cioè ogni texture è formata da diverse immagini che dimezzano nella dimensione ogni volta.
    Queste immagini più piccole vengono usate via via che ci si allontana da un oggetto per evitare
    di visualizzare dettagli che in ogni caso non possono essere visti.

    Per allineare le luci bisogna ingrandire al massimo con SBX (escludendo le immagini di background)
    in questo modo dovresti riuscire a centrare meglio il poligono.
    Spero che il problema sia questo :)

    La linea tratteggiata credo si possa ricavare da una texture esistente (quella con le linee e i tratteggi )
    isolando la parte tratteggiata nella finestra dell'editor delle texture di SBX.

    Vic
     
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  3. diegoamd
     
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    Ciao Vic, innanzi tutto mi volevo complimentare per il blog, una risorsa utilissima per che, come me, si avvicina allo sviluppo per FSX.

    Tornando al topic, riguardo le textures che perdono dettaglio, io ho usato la texture delle linee delle taxiway che sono utilizzate nello scenario. La cosa che non capisco è perchè le texture che sono nello scenario non sfocano, quelle che posiziono io sfocano. Potrebbe essere il parametro lying della textured lines?

    Ciao e grazie.
     
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    Ho provato lo scenario ed è un po' pesante, ma ben fatto.
    Le linee, da quello che ho visto, sono degli oggetti 3D compilati con le versioni precedenti
    a FSX, credo che ci sia differenza da questi oggetti a quelli di SBuilderX, ma chiedo
    conferma a chi è più esperto...

    Vic
     
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  5. diegoamd
     
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    QUOTE (VicDabor @ 8/5/2013, 12:55) 
    Ho provato lo scenario ed è un po' pesante, ma ben fatto.
    Le linee, da quello che ho visto, sono degli oggetti 3D compilati con le versioni precedenti
    a FSX, credo che ci sia differenza da questi oggetti a quelli di SBuilderX, ma chiedo
    conferma a chi è più esperto...

    Vic

    Ho risolto il problema delle linee che sfocavano man mano che si allontanavano, nella definizione della textured line, dove si specifica il file bmp o dds da utilizzare bisogna specificare "complete tile". In questo modo il problema è risolto.

    Per quanto riguarda la TWY H la parte relativa alle texture diurne l'ho praticamente finita, sto lavorando sulla parte relativa alle luci notturne, che mi risultano complicate da alineare.

    Per caso qualcuno sa come far degradare il terreno da una quota ad un'altra in maniera dolce? Non mi piace che LIMC si trovi su uno zoccolo di terra tipo altipiano....
     
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    Per correggere il terrazzamento di solito si fanno dei poligoni "flatten" ( cob Sbuilder, ADE o anche a mano)
    in pendenza:un lato deve avere la quota dell'aeroporto e l'altro del terreno nel punto in cui si raccordano.
    Conviene farli abbastanza dolci come pendenza per notare meno lo stacco.
    Qui c'è un accenn del metodo usato, ma si trovano molti esempi cercando in rete
    #entry15098610

    Vic
     
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  7. diegoamd
     
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    Ciao, rieccomi con un'altra richiesta di aiuto.

    L'update procede bene, ho finito anche l'illuminazione notturna della taxiway nuova, ora sto lavorando alle scritte per terra relative al nuovo raccordo.

    Ho creato con AC3D un nuovo oggetto piatto, e dopo aver creato la texture a mano, ho selezionato la porzione da utilizzare (nel qualcaso la scritta H6), la scritta texture sembra che viene applicata correttamente sull'oggetto e l'effetto che ottengo nel programma è il seguente:




    Esporto l'oggetto creato con il plugin X-Plane 8 e importo l'oggetto (.obj) in model converterX.
    Anche qui vedo l'oggetto on maniera corretta:



    Salvo l'oggetto con modelcoverterX in file .mdl per FSX.
    Poi con Object manager predispongo la libreria user di SbuilderX ad ospitare il mio file MDL, copiandolo nella cartella MDLs e la texture in textures.

    Apro con SbuilderX lo scenario sul quale sto lavorando e provo ad inserire l'oggetto nuovo:



    Metto 0 AGL come altezza e posizione l'oggetto.

    Creo il BGL con SbuilderX, lo trasferisco nella cartella scenery dello scenario e copio la texture nella cartella texture.

    Carico FSX ma nel mio scenario non c'è nemmeno l'ombra dell'oggetto in questione....

    Dove sbaglio?

    Spero di essere stato chiaro nella spiegazione dei passi che ho compiuto.

    Ciao e grazie.
     
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  8. realearthx
     
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    Alza l'oggetto dal terreno di qualche centimetro. O sposta l'oggetto in alto rispetto agli assi in AC3D o MCX e mettendo poi AGL 0 in SBX.
     
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  9. TALON38
     
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    Ciao ragazzi,
    intanto per Malpensa non riesco a scaricare niente da 4shared!
    Quando clikko su un pulsante "download" non succede nulla.

    Help!

    Giorgio.
     
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  10. diegoamd
     
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    QUOTE (TALON38 @ 4/6/2013, 21:45) 
    Ciao ragazzi,
    intanto per Malpensa non riesco a scaricare niente da 4shared!
    Quando clikko su un pulsante "download" non succede nulla.

    Help!

    Giorgio.

    Ciao, devi cliccare su download gratuito.

    Funziona.
     
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  11. diegoamd
     
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    Ho provato ad alzare la posizione dell'oggetto ad AGL+20.
    Nulla non si vede nulla! Non capisco perchè.

    Ho messo in allegato i file che compongono l'oggetto in questione, potete dirmi se ho sbagliato qualcosa nella generazione dell'oggetto?

    https://dl.dropboxusercontent.com/u/37887456/H6.zip
     
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  12. realearthx
     
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    Se ancora non si vede probabilmente è dovuto alla normale del poligono. Metti Double faces true in MCX.
     
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    Ciao, l'oggetto è a posto, ti consiglio di fare una libreria BGL e posizionarlo partendo
    da questa invece che dal modello MDL, in questo momento mi sfugge il motivo per cui non
    funziona, ma mi è capitato tempo fa lo stesso problema.

    Con Library Creator XML crei una libreria usando gli MDL e la vai a posizionare con ADE, SBuilderX, Instant Scenery
    o simili programmi (si può fare anche a mano...) e vedrai che funzionerà :)

    Vic

    Edited by VicDabor - 5/6/2013, 13:59
     
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  14. diegoamd
     
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    QUOTE (VicDabor @ 5/6/2013, 13:27) 
    Ciao, l'oggetto è a posto, ti consiglio di fare una libreria BGL e posizionarlo partendo
    da questa invece che dal modello MDL, in questo momento mi sfugge il motivo per cui non
    funziona, ma mi è capitato tempo fa lo stesso problema.

    Con Library Creator XML crei una libreria usando gli MDL e la vai a posizionare con ADE, SBuilderX, Instant Scenery
    o simili programmi (si può fare anche a mano...) e vedrai che funzionerà :)

    Vic

    Se esporto in bgl per FSX con MCX e poi lo piazzo con SbuilderX va bene?
    Che ne pensi di Instant Scenery 2 conviene prenderlo? E' comodo per piazzare gli oggetti?

    Ciao e grazie.
     
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    L'oggetto va esportato in MDL con MCX e con Library Creator (usando gli MDL)
    devi creare la libreria BGL (che contiene il/gli oggetti).

    Instant Scenery2 è consigliato per la sua praticità di uso, è pay ma se vuoi fare
    qualche scenario è utilissimo ;)

    Vic
     
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19 replies since 4/5/2013, 17:53   2685 views
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