Dario's scenery


Per gli amanti del VFR: LILO Caiolo

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  1. VicDabor
     
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    Le ombre sono facili da fare, anche senza sfumatura vengono bene:
    basta fare un rettangolo o una forma appropriata usando una tonalità più scura dello sfondo,
    qui le ombre degli edifici (l'aeroporto è Lecce Lepore) le ho fatte con dei poligoni grigio scuro.

    jpg

    Qui ho usato dei "textured poly" fatti con SBuilderX per farli aderenti al terreno.

    Il metodo è ottimo per piste e apron fatte con ADE, che altrimenti sono uniformi.

    Si può utilizzare anche per creare l'ombra ad un veicolo, basta che sia a qualche centimetro di altezza (4-5), oppure
    il poligono lo si fa a piramide, sollevando il centro di 2-3 cm, in modo che non sia parallelo al terreno.

    jpg

    Per i colori è sempre meglio applicarli da una texture che usare quelli dell'oggetto, basta fare dei quadratini
    di 4-5 pixel di lato in qualche angolo.

    C'è qualcosa anche qui a proposito di ombre e c'è anche il modello del furgone (con l'ombra) scaricabile:
    http://vicdabor.blogfree.net/?t=3966434

    Per fare una ombra sfumata la texture deve essere salvata in DDS DXT5, perchè in questo formato
    il canale alfa viene salvato in 8 bit, mentre col DXT3 si può fare solo in bianco o nero.
    In pratica si colora di nero una texture e, nel canale alfa, si fanno le sfumature.
    Bisogna fare qualche prova per trovare la trasparenza giusta :)

    Vic
     
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14 replies since 13/9/2013, 13:05   278 views
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